La cheesecake al limoncello è un dessert al cucchiaio interessante da preparare per diversi contesti. Può essere infatti sia un dolce di routine, di quelli che si preparano magari una volta a settimana o al mese, da consumare in famiglia durante il pranzo della domenica, oppure da preparare per le occasioni speciali: l’impatto visivo e il sapore sono assolutamente garantiti.
Come per tutte le cheesecake, anche la cheesecake al limoncello non è molto inclusiva. Infatti, data la presenza di derivati del latte, non può essere consumata né da coloro che sono vegani né da coloro che sono intolleranti al lattosio. Inoltre la presenza del limoncello non rende il dessert troppo indicato per i bambini, e i biscotti possono risultare problematici per chi è celiaco, a meno che non si utilizzino dei biscotti realizzati con farine prive di glutine.
Le fasi per la realizzazione della cheesecake al limoncello sono tre. La prima fase consiste nell’ottenere una base dal burro fuso e dai biscotti sbriciolati. Nella seconda fase si prepara invece una crema, con un po’ di succo di limone, dello zucchero a velo e naturalmente il mascarpone e il latte condensato. C’è poi la terza fase con una gelatina di limoncello che fa a farcire la superficie della torta.
Cosa ne pensi?