Cheesecake fit

La cheesecake fit è una torta light e con un forte impatto proteico. Non presenta infatti, per esempio, zuccheri raffinati (solo zucchero di canna nella versione cotta), ma al suo posto, per addolcire il dessert, si usa il miele, molto più naturale e salutare rispetto allo zucchero bianco. Ne esiste anche una versione con un maggiore apporto proteico che vi riportiamo tra le varianti. Inoltre non c’è la panna, ma del formaggio light e dello yogurt greco senza grassi, oppure un po’ di ricotta nelle varianti.

Coloro che fanno attività fisica agonistica e che possiedono delle tabelle dietetiche rigide possono prevedere questo dessert nella loro dieta, naturalmente previa consultazione del nutrizionista.

Preparare la cheesecake fit non è molto diverso dal modo in cui si prepara la cheesecake tradizionale, ossia con una base e con una “crema”. La base è un’amalgama di fiocchi d’avena e miele, mentre la “crema” prevede di mescolare appunto formaggio spalmabile light con yogurt greco e un po’ di miele per addolcire.

Abbiamo lasciato la superficie superiore della cheesecake fit spoglia, senza decorazioni. Potete pensarci voi, ricorrendo alla vostra fantasia e utilizzando ingredienti come miele per scritte e disegni, granella di pistacchi per l’estetica, frutti di bosco e scaglie di cioccolato fondente per arricchirne il gusto.

Quando preparare questa ricetta?

La cheesecake fit è un dessert che può essere consumato a merenda o a fine pasto, quindi a pranzo o cena.

Preparazione

  1. Frullate i fiocchi d’avena e mescolateli in una ciotola con metà del miele.

  2. Rivestite una teglia a cerniera con la pellicola da cucina e modellate il fondo con l’avena e miele, badando di appiattirlo e compattarlo. Mettete tutto in frigo per almeno mezz’ora.

  3. In una ciotola mescolate l’altra metà del miele con il formaggio light e lo yogurt greco. Amalgamate bene.

  4. Aggiungete l’amalgama con formaggio e yogurt alla torta, anche in questo caso compattando bene. Tenete un paio d’ore in frigorifero prima di consumare.

Varianti

Cheesecake fit proteica

In questa variante, riducete la quantità di avena a 200 grammi e aggiungete 50 grammi di muesli frullato alla base. Anziché con il miele, questi due ingredienti vanno mescolati con l’olio di cocco. Per la crema usate uguali parti di yogurt greco 0% e tofu mescolati insieme.

Cheesecake fit cotta

In questa variante, si prepara una base simile a quella della ricetta principale ma con biscotti integrali (250 grammi) e olio di cocco (25 millilitri). La base va sempre su una teglia a cerniera con carta forno. La parte superiore è un’amalgama con 2 uova, 50 grammi di zucchero di canna, 150 grammi di ricotta, 100 di Philadelphia light e 100 di yogurt greco 0%. Si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per una mezz’ora.

Curiosità e consigli

  • Potete decorare la superficie della torta con frutti di bosco e frutta secca. In quest’ultimo caso meglio la granella di pistacchi. Anche scaglie di cioccolato fondente sono ok.
  • Potete usare un altro po’ di miele per creare scritte sulla superficie della torta.