La cheesecake fit è una torta light e con un forte impatto proteico. Non presenta infatti, per esempio, zuccheri raffinati (solo zucchero di canna nella versione cotta), ma al suo posto, per addolcire il dessert, si usa il miele, molto più naturale e salutare rispetto allo zucchero bianco. Ne esiste anche una versione con un maggiore apporto proteico che vi riportiamo tra le varianti. Inoltre non c’è la panna, ma del formaggio light e dello yogurt greco senza grassi, oppure un po’ di ricotta nelle varianti.
Coloro che fanno attività fisica agonistica e che possiedono delle tabelle dietetiche rigide possono prevedere questo dessert nella loro dieta, naturalmente previa consultazione del nutrizionista.
Preparare la cheesecake fit non è molto diverso dal modo in cui si prepara la cheesecake tradizionale, ossia con una base e con una “crema”. La base è un’amalgama di fiocchi d’avena e miele, mentre la “crema” prevede di mescolare appunto formaggio spalmabile light con yogurt greco e un po’ di miele per addolcire.
Abbiamo lasciato la superficie superiore della cheesecake fit spoglia, senza decorazioni. Potete pensarci voi, ricorrendo alla vostra fantasia e utilizzando ingredienti come miele per scritte e disegni, granella di pistacchi per l’estetica, frutti di bosco e scaglie di cioccolato fondente per arricchirne il gusto.
Cosa ne pensi?