La ciambella al gelato è un dolce di nostra invenzione, nato come ricetta svuotafrigo e poi rivelatosi interessante e gustoso. Mettiamo che nel vostro freezer sia avanzato un barattolo di gelato dall’estate scorsa: non è scaduto, tuttavia si è formata della brina, il che rende necessario al tempo stesso sbrinare il freezer e trovare un impiego per il gelato, il cui gusto si è inevitabilmente modificato. Viviamo in tempi in cui evitare lo spreco alimentare è uno dei modi, nel nostro piccolo, di aiutare il pianeta in cui viviamo.
Per quanto riguarda il gelato, abbiamo utilizzato un fiordilatte variegato al pistacchio (per questo noterete dei riflessi verdini nell’aspetto della nostra ciambella al gelato). Potete tuttavia usare un altro qualunque tipo di gelato, meglio se cremoso però, perché il gelato sopperisce all’assenza del burro. Tra gli altri ingredienti due tipi di farina, il lievito istantaneo e un paio di uova, anche questi ingredienti che potreste ritrovarvi ad avere in fine in frigo oppure in dispensa.
Per quanto riguarda le decorazioni, abbiamo usato delle ciliegie candite, anche quelle rimaste da precedenti preparazioni, ma abbiamo voluto liberarcene. Questo per spiegare come in effetti non ci stiano molto bene nel contesto, per cui potete decidere di non usare decorazioni per la superficie oppure scegliere un altro tipo di decorazione, come il più classico zucchero a velo.
Cosa ne pensi?