La cioccolata calda fatta in casa diventa quasi una necessità in inverno. È una bevanda che dà calore, conforto, una coccola che ci si fa da soli, mentre fuori fa freddo, piove o nevica. E rappresenta una sorta di rito, benché la sua realizzazione sia estremamente semplice. C’è perfino chi impara a prepararla da bambino, proprio per questa ragione.
Per ottenere una cioccolata calda fatta in casa, vi basta mescolare in una pentola del cacao amaro in polvere e dello zucchero, per poi versarci del latte a filo e mettere tutto sul fornello a scaldare. Quando il composto giungerà al punto di ebollizione, il livello del composto liquido “salirà”, aumenterà di dimensione: dovete far sì che questo aumento accada per tre volte e poi la vostra bevanda di conforto sarà pronta.
Un ultimo dettaglio non trascurabile. Noi qui vi diamo le istruzioni per una cioccolata calda fatta in casa molto fluida, ma c’è chi preferisce una bevanda più densa, un po’ come le cioccolate calde pronte che si vedono nelle pubblicità in tv. Per aumentare la densità della bevanda, vi basta aggiungere dell’amido di mais al cacao in polvere e allo zucchero prima dell’aggiunta del latte a filo. L’amido dà densità, ma ricordate di non utilizzarne troppo, non funziona esattamente come con la farina.
Cosa ne pensi?