La conserva di peperoni in agrodolce è un condimento da associare ai secondi piatti di carne ma anche ai formaggi. Si tratta infatti di una pietanza di contorno, che serve ad arricchire il gusto di determinati cibi: la cosa interessante è che non solo ne esalta il gusto, ma consente anche a chi non ama alcuni piatti di trovarli gradevoli, sempre che appunto ami il peperone e ami il sapore agrodolce che questa conserva porta con sé.
Bastano davvero pochi ingredienti per realizzare la propria conserva di peperoni in agrodolce. Inoltre la ricetta non presenta neppure particolari difficoltà. Forse una criticità per alcune persone può essere rappresentata dalla sanificazione dei barattoli, tuttavia ci sono delle tecniche ben precise che possono venirci in aiuto in tal senso.
Per il resto la conserva si prepara quasi come fosse una comune marmellata, con la cottura dei peperoni in acqua zuccherata e poi l’invasamento.
Si tratta di una pietanza vegana all’origine, che può essere quindi consumata da tutti coloro che non sono allergici al singolo ingrediente. I peperoni dolci, che occorrono per la preparazione della conserva di peperoni in agrodolce, sono un ortaggio che fa molto bene alla salute, poiché sono ricchissimi di vitamina C, ma anche di potassio, fosforo, magnesio e calcio.
I peperoni consentono all’organismo di assumere antiossidanti e inoltre vengono associati alla salute della pelle, delle ossa, dei tessuti e dei vasi sanguigni. Fanno bene inoltre al cuore e regolano il metabolismo.
Cosa ne pensi?