logo
Ricetta: Pennette all’arrabbiata

Pennette all'arrabbiata

Pennette all'arrabbiata

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

4 persone

Stagioni

Ingredienti

Pennette all'arrabbiata

Volete preparare un primo piatto veloce, saporito e facilissimo? La ricetta delle pennette all’arrabbiata è quella che fa al caso vostro, un piatto verace e gustoso che fa parte della tradizione della cucina romana. Per preparare le pennette all’arrabbiata occorrono pochi ingredienti, ma devono essere tutti di qualità, si devono sentire i singoli sapori, e insieme creare una vera sinfonia per il palato.

Le pennette all’arrabbiata si preparano all’ultimo momento e sono perfette per le cene tra amici o tra parenti: sono pronte nel giro di 15 – 20 minuti. Questo piatto solitamente è molto piccante, ma dato che lo preparate voi, potete dosare il grado di “piccantezza” in base ai vostri gusti.

Quando preparare questa ricetta?

Le pennette all’arrabbiata sono un piatto perfetto per ogni occasione, sono veloci e buonissime e mettono tutti d’accordo, in primavera e in estate le potete fare con il pomodoro fresco, in inverno meglio utilizzare degli ottimi pelati.

Preparazione

  1. 1.

    Lavate i pomodori e tuffateli in acqua bollente per 2 minuti, poi estraeteli con il mestolo forato e metteteli in una ciotola piena di acqua fredda.

  2. 2.

    Togliete la pellicina dei pomodori: vedrete che dopo questo sbalzo termico verrà via facilmente. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliate i vostri pomodori con un coltello.

  3. 3.

    Nel frattempo tagliate a fettine sottilissime il peperoncino e sbucciate l’aglio. Scaldate 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare, aggiungete poi peperoncino e aglio e cuocete a fuoco dolce.

  4. 4.

    Eliminate l’aglio e versate i pomodori e un po’ di sale, abbassate la fiamma e cuocete per una decina di minuti.

  5. 5.

    Nel frattempo lessate le pennette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e tuffatele nella padella con il sugo al pomodoro.

  6. 6.

    Fate saltare la pasta in padella per qualche minuto.

  7. 7.

    Dividete le pennette all’arrabbiata nei piatti e completate con il pecorino romano grattugiato e un po’ di prezzemolo.

Varianti

Pennette all’arrabbiata con pancetta

Le pennette all’arrabbiata con pancetta sono una variante gustosa e saporita della ricetta classica, nel sughetto di peperoncino e pomodori va aggiunta anche la pancetta, ma solo all’ultimo momento. Preparate il sughetto come da ricetta e in una padella a parte tostate la pancetta, poi unitela agli altri ingredienti, mescolate il sugo con la pasta e servite.

Pennette all’arrabbiata con il Bimby

Le pennette all’arrabbiata si possono preparare anche con il Bimby, noi consigliamo di cuocere la pasta nella pentola e di preparare il sugo con il Bimby, ci vorranno pochi minuti e avrete un primo piatto da leccarsi i baffi!

Curiosità e consigli

  • Nelle vere pennette all’arrabbiata si dovrebbe utilizzare il peperoncino fresco. Se non lo avete potete usare anche quello secco, che si trova facilmente tutto l’anno. Non mettetene troppo perché è molto piccante.
  • La pasta indicata per questa ricetta sono le pennette o le penne: noi vi consigliamo quelle rigate perché rispetto a quelle lisce trattengono meglio il sugo.
  • Se vi piace il sapore intenso dell’aglio lo potete lasciare insieme agli altri ingredienti, magari tritandolo sottilmente.