Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Pizzette di pane

Le pizzette di pane sono un piatto semplice e velocissimo da realizzare in cucina. Ed è così gustoso che piacerà a grandi o piccini. Bisogna però ricordare che potrebbe non essere adatto a tutti e che magari dovrete sostituire alcuni ingredienti, per venire incontro ad esempio a chi è celiaco o a chi è intollerante al glutine o infine chi è allergico al nichel. 

Qui infatti sono presenti diversi ingredienti che non possono essere consumati da chi soffre di intolleranze o allergie molto diffuse. Tuttavia è un piatto vegetariano e quindi può essere consumato tranquillamente da chi non mangia carne, con l’eccezione appunto di allergici e intolleranti.

Per preparare le pizzette di pane non vi occorre nulla di particolare in cucina. Dovete realizzare una salsa a base di pomodoro e olio di oliva in padella, salata e condita con le spezie. Poi sulla cima delle vostre fette di pane, dopo aver messo il condimento al pomodoro, piazzate i cubetti di mozzarella, che si fonderanno nel corso della cottura in forno.

La ricetta delle pizzette di pane si può infatti realizzare in forno, ma esiste anche l’opzione per la preparazione in padella, che è molto simile e vi evita di accendere questo elettrodomestico se non ne avete voglia.

Quando preparare questa ricetta?

Le pizzette di pane possono essere consumate durante un pasto oppure a merenda.

Preparazione

  1. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti molto piccoli. Fateli cuocere in una padella con un fondo d’olio per 10 minuti, aggiustate di sale, pepe e origano.

  2. Stendete sulle fette di pane il condimento con il pomodoro.

  3. Tagliate la mozzarella a cubetti e distribuite anche quella sul pane.

  4. Cuocete il pane condito in una teglia rivestita di alluminio in forno preriscaldato a 250°C per 5 minuti. Servite calde.

Varianti

Pizzette di pane in padella

In questa variante, dopo che preparate il condimento al pomodoro, mettete da parte la salsa lasciandola unta e così tostate le fette di pane da un lato e dall’altro nella stessa padella (se è antiaderente). Spennellate la padella con l’olio di oliva alla bisogna comunque. Dopo aver passato le fette in padella, le condite con la salsa di pomodoro e la mozzarella e continuate la cottura in padella finché la mozzarella non si è sciolta.

Curiosità e consigli

  • Al posto del pomodoro fresco, potete usare la stessa quantità di passata.
  • Potete farcire le vostre pizzette con altri ingredienti, come fettine di prosciutto o funghi trifolati.