Conserva di Peperoni in Agrodolce

La conserva di peperoni in agrodolce è molto semplice da preparare.

Considerate che quando la servirete in tavolo vi farà fare un’ottima figura con i vostri commensali.

Per realizzare questa conserva, solitamente si utilizzano peperoni gialli e rossi per dare un tocco di allegria in più quando verrà abbinata ai vostri secondi piatti.

Anche i peperoni verdi vanno più che bene, ma va ricordato che questa versione può risultare leggermente piccante rispetto al normale.

Con il termine agrodolce si indica esattamente una miscela di aceto e zucchero, che poi verrà utilizzata per ottenere dei prodotti meno acidi rispetto ai sottaceti, ma dal contenuto calorico più elevato.

La conserva di peperoni in agrodolce è da servire come antipasto o in accompagnamento a secondi o formaggi.

Varianti di questa ricetta prevedono l’utilizzo di cipolline, carote o asparagi.

Preparazione

  1. Lavate e asciugate i peperoni, divideteli a metà e togliete i semi e i filamenti interni. Tagliateli a strisce larghe.

  2. In una pentola versare l’aceto, l’acqua, lo zucchero e il sale. Fate cuocere il tutto a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

  3. Quando lo zucchero e il sale si saranno sciolti, aggiungerli e coprire con un coperchio. Cuocere per circa 20 minuti.

  4. Trascorso questo tempo, scolarli servendosi di un colino e lasciateli così tutta la notte raccogliendo il liquido in una ciotola e tenendolo da parte.

  5. Sterelizzate i vasetti di vetro e lasciateli asciugare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti, invasare i peperoni senza arrivare all’orlo e ricopriteli con il liquido di cottura.

  6. Chiudeteli bene. A questo punto dovrete creare il sottovuoto. In una pentola ponete un canovaccio pulito, adagiateli e tra l’uno e l’altro ponete un secondo canovaccio.

  7. Riempite la pentola d’acqua fino a ricoprirli e poneteli sul fuoco a fiamma bassa. Da quando l’acqua comincia a sobollire, lasciateli per circa 30 minuti. Estraeteli e lasciateli raffreddare. La vostra conserva di peperoni in agrodolce è pronta.

Curiosità e consigli

  • È importante che i peperoni rimangano croccanti in cottura.
  • La pratica di sterelizzazione dei vasetti è molto importante per evitare la diffusione della tossina botulinica.
  • Fra i vasetti viene posto un secondo canovaccio per evitare che urtino fra di loro. 
  • Per verificare che si sia formato il sottovuoto basterà poggiare il dito sul tappo del vasetto e vedere se fa il classico scatto. 
  • Provate la conserva di peperoni con il pane rustico!