Crema mousseline

La crema mousseline è una dei capisaldi della pasticceria francese. Non è adatta però a chi è a dieta dimagrante, ai vegani, agli intolleranti al lattosio, a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente o in generale a chi non ama le preparazioni a base di burro. Tuttavia, anche se magari nutrite qualche pregiudizio, potete comunque provare questa crema a piccole dosi: è così in effetti che potrebbe essere usata, farcendo piccoli pezzi di pasticceria, oltre che torte e frutta fresca.

Naturalmente ognuno farà l’utilizzo che preferisce e che è per lui o per lei più congeniale. Vi basti sapere che la crema mousseline è straordinariamente versatile. E che quindi potete appunto consumarla in diversi momenti della giornata. Piacerà a grandi e piccini, con l’eccezione di chi non può mangiarla o di chi non ama i suoi ingredienti, perché è davvero soffice al tatto e molto, molto saporita.

Preparare la crema mousseline è davvero molto semplice: perché si mescolano degli ingredienti simili a quelli che si utilizzano per la crema pasticciera tradizionale (uova, amido di mais, zucchero e latte), per poi arricchire il tutto con del burro, che viene lavorato e amalgamato con le fruste elettriche, per ottenere un composto più spumoso.

Quando preparare questa ricetta?

La crema mousseline può essere utilizzata nei dessert da dopo pasto, ma anche a colazione o per lo spuntino.

Preparazione

  1. Mettete in un pentolino le uova e sbattetele con lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais setacciato e poi il latte a filo, prima piano piano, mescolando e amalgamando tutto.

  2. Mettete il pentolino sul fornello e accendetelo a fuoco vivace. Mescolate la crema fino a che non si addensa.

  3. Aggiungete il burro ammorbidito e amalgamate il tutto avvalendovi delle fruste elettriche.

Varianti

Crema mousseline alla nocciola

In questa variante, si mescolano all’insieme 50 grammi di crema spalmabile alla nocciola.

Crema mousseline al cioccolato

In questa variante si possono mescolare all’insieme invece 70 grammi di cacao amaro, o in alternativa 50 grammi di crema spalmabile al cioccolato.

Crema mousseline al pistacchio

In questa variante si aggiungono al composto 50 grammi di crema spalmabile al pistacchio.

Curiosità e consigli

  • Opzionalmente potete aromatizzare la crema con un po’ di vaniglia.
  • Potete consumare questa crema da sola, per farcire un impasto o da accompagnare alla frutta fresca.