Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Crostata di frutta fresca con crema pasticciera

La crostata di frutta fresca con crema pasticciera è un tipo di dessert per tutte le occasioni. Può infatti essere servito a colazione, a fine pasto ma anche come merenda.

Il suo nome vago ci consente infatti di adattarci a tutte le stagioni, utilizzando sempre frutta fresca, come il nome appunto suggerisce. In tal senso, possiamo usare le fragole a primavera, le pesche in estate, l’uva in autunno, i cachi o i mandarini in inverno.

Si tratta fondamentalmente di un guscio di pasta frolla, con o senza i caratteristici incroci, che viene ripieno con la crema pasticciera e la frutta fresca. Per la ricetta base della crostata di frutta fresca con crema pasticciera abbiamo scelto i frutti di bosco, che sono disponibili tutto l’anno, così come accade ad esempio per banane e mele.

Naturalmente tutta la frutta fresca che vi viene in mente va bene, purché la spennelliate con un mix di acqua e limone per lucidarla. Nel caso della frutta che annerisce, vale la pena aggiungere del succo di limone, per limitare il processo di annerimento.

Con cosa si serve la crostata di frutta fresca con crema pasticciera? Dipende dalla situazione: a colazione o a merenda vanno bene il caffè, il latte o un succo della stessa frutta utilizzata.

A fine pranzo o fine cena va bene del vino dolce, come il passito di Pantelleria o il moscato di Trani, oppure un liquorino anche a base di un vegetale differente, dal limoncello al mirto, passando per il finocchietto selvatico.

Quando preparare questa ricetta?

La crostata di frutta fresca con crema pasticciera può essere servita a colazione o a merenda, ma anche a fine pranzo o a fine cena.

Preparazione

  1. Rompete l’uovo in un pentolino, sbattetelo e lavoratelo con lo zucchero. Mescolateci la farina e aggiungete il latte a filo, mescolando sempre in un verso.

  2. Ponete il pentolino sul fuoco, mescolando dapprima di tanto in tanto, poi sempre più spesso, finché la crema inizia ad addensarsi e a sobollire. Spegnete il fornello e continuate a mescolare, finché non notate che non ci sono più grumi.

  3. Stendete la pasta frolla con un matterello e rivestite una teglia a cerniera imburrata e infarinata. Mettete da parte la frolla rimanente.

  4. Versate all’interno del guscio di folla la crema.

  5. Disponete sulla crema i frutti di bosco dopo averli lavati con cura.

  6. Formate dei serpentelli con la frolla rimasta e posizionateli sulla superficie, per ottenere i classici incroci. Tuttavia questo passaggio è opzionale.

  7. Mescolate un dito d’acqua e un cucchiaio di miele. Spennellate con il composto la superficie della crostata.

  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o finché la frolla non diventa dorata. Lasciate raffreddare, liberate dalla teglia e servite.

Varianti

Crostata di frutta fresca senza crema

In questa variante, al posto della crema, si stende uno strato di marmellata nel guscio della frolla. La marmellata deve essere compatibile con la frutta fresca scelta, quindi dello stesso tipo o una marmellata più o meno “neutra”, come quella di mele.

Crostata di frutta fresca autunnale

In questa variante, utilizzerete come frutta fresca l’uva bianca o nera, che va lavata, tagliata a metà, denocciolata e disposta sulla crema. Per il resto la ricetta resta la stessa.

Crostata di frutta fresca invernale

In questa variante utilizzerete come frutta fresca o dei cachi vaniglia pelati, denocciolati e tagliati a fettine, oppure degli spicchi di mandarino. Per il resto la ricetta resta la stessa.

Curiosità e consigli

  • Questa crostata si può preparare con qualsiasi tipo di frutta, purché fresca e di stagione. In estate si possono usare per esempio le fettine di melone o di pesca, mentre in autunno va bene l’uva e in primavera fragole e ciliegie. Banane e mele sono un passe-partout tutto l’anno.
  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta frolla o acquistarla già pronta.