La Cuccìa siciliana è un dolce che si prepara soprattutto nelle province di Palermo e Siracusa in occasione della festa di Santa Lucia, il 13 di Dicembre.
Le famiglie che rinnovano la tradizione e cucinano questo dolce, nei giorni prossimi al 13 Dicembre non consumano pane o pasta in commemorazione dell’evento che, narra la tradizione, ha dato vita a questo dolce. Non si tratta però di giorni di magro: con la cuccìa siciliana si consumano le arancine e le panelle.
Secondo la tradizione, proprio il giorno di Santa Lucia una nave carica di grano arrivò a Palermo e pose fine ad una grave carestia che aveva afflitto la popolazione della città. La fame però era tale che non si aveva nemmeno il tempo di trasformare il grano in farina, per cucinare poi il pane.
Così, per accorciare i tempi, il grano venne direttamente fatto bollire e condito con quel poco che si aveva, ossia dell’olio.
Le ricette a base di grano bollito sono molto diffuse nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e sono simbolo di abbondanza e prosperità.
Passata la carestia, la ricetta della cuccìa siciliana è comunque rimasta viva, ma si è modificata e arricchita di molti ingredienti sia in una proposta dolce che in una proposta salata, cucinata più frequentemente nella zona di Trapani.
Cosa ne pensi?