Eton mess

L’Eton mess è un dessert al cucchiaio tipico del Regno Unito: pare infatti che fosse preparato all’interno dello spaccio alimentare dell’Eton college in occasione di una partita di cricket tradizionale e importante, tuttavia la prima attestazione scritta di questa ricetta risale al 1893. Ne esiste una versione simile relativa a un altro college, si chiama Lancing mess e si prepara con le banane anziché con le fragole al Lancing college.

La preparazione dell’Eton mess consta di panna montata, meringa sbriciolata e fragole. Il nome pare derivare dal fatto che si tratti di un pastiche, una commistione, un aggregato di diversi ingredienti, che in inglese e traducibile appunto con “mess”. Pare però che la ricetta in uso negli anni ’30 del Novecento prevedesse gelato o crema al posto di meringa e panna.

Una delle cose interessanti dell’Eton mess è che si tratta di una ricetta quasi per principianti, se eccettuiamo naturalmente le problematiche relative alla panna montata: le prime volte in cucina può darsi che la panna si smonti, o perché dimentichiamo di mettere la confezione in frigo prima di passarla alla frusta, oppure perché nell’amalgama con gli altri ingredienti rischiamo di mescolare in modo sbagliato e quindi di farla smontare. Anche per questa ragione è davvero sconsigliabile utilizzare la panna spray, che è molto meno gestibile della panna fresca da montare con le fruste.

Quando preparare questa ricetta?

L’Eton mess è un dessert al cucchiaio da dopo pasto, quindi si può consumare a pranzo o a cena. I più golosi possono consumarlo però anche a merenda.

Preparazione

  1. Lavate le fragole e pulitele. Mettetene però alcune da parte, vi occorreranno intere.

  2. Tagliate le altre a tocchetti e mettetele da parte innaffiandole con il succo di limone.

  3. Montate la panna.

  4. Tagliate a tocchetti la meringa.

  5. Mescolate la panna, la meringa e le fragole tagliate, da sotto in su in modo che la panna non si smonti.

  6. Dividete i dessert nelle ciotole scelte, decorando con le fragole intere.

Varianti

Baileys Eton mess

In questa variante non si usa la panna, ma un composto smontato alla meringa. Si divide in due parti e le singole parti si montano separatamente: una delle due va aromatizzata con un bicchierino di Baileys. Poi si aggiungono le fragole come da ricetta principale.

Curiosità e consigli

  • Volendo, potete aggiungere un po’ di zucchero per far insaporire le fragole, ma solo quando non sono particolarmente dolci all’origine.
  • La panna spray può sembrarvi comoda in questi casi, ma è meno gestibile, per cui è meglio ripiegare sulla panna fresca, da tenere in frigo almeno un giorno nello scomparto più freddo prima di montarla.