I fagottini di mele sono un dolce talmente veloce e facile da realizzare che potrebbe anche essere consigliato come ricetta da cui partire per chi è alle prime armi.
Il gusto, e in alcuni casi anche l’aspetto, dei fagottini di mele ricorda da vicino il loro più illustre parente, lo strudel di mele. Se volete cimentarvi nella realizzazione dello strudel di mele, abbiamo la ricetta che fa per voi:
I fagottini di mele sono in realtà molto più semplici, hanno meno ingredienti e sono delle monoporzioni. Possono essere chiusi a triangolo, a rettangolo, a sacchettino, in base alla vostra manualità. Chi è più esperto, può tagliare la pasta sfoglia a rettangolo, poi dividere i due lati più lunghi in strisce parallele e creare un bell’intreccio sulla sommità del fagottino. I dolcetti assomiglieranno molto a quelli proposti nei bar e nelle pasticcerie.
I fagottini devono essere sufficientemente piccoli per essere consumati da una sola persona, ma sufficientemente grandi per non essere considerati pasticcini. Potete scegliere qualsiasi varietà di mela per realizzare questo dolce, seguendo i vostri gusti. Se volete avvicinarvi al gusto dello strudel alto atesino scegliete la mela golden, quella che viene coltivata per tutto l’anno in Val di Non.
Cosa ne pensi?