Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Melanzane ripiene di riso

Le melanzane ripiene di riso sono un primo piatto ricco e delizioso, ideale per stupire i propri commensali per una domenica a pranzo o in un’occasione speciale.

Le melanzane ripiene al riso hanno un cuore filante che può essere arricchito con diversi ingredienti e condimenti, a seconda dei gusti. Inoltre, le melanzane non sono l’unico ortaggio che può essere preparato con un ripieno di riso. Potreste sbizzarrirvi anche con pomodori, peperoni, zucca.

Il bello di questo piatto è che può essere personalizzato in base ai gusti. Ad esempio, oltre al riso si potrebbe aggiungere carne macinata, pollo, oppure fagioli o ceci.

Fondamentale è la scelta della melanzana. Si consiglia di sceglierla grande e carnosa, di modo che la cavità sia abbastanza capiente per poter contenere il ripieno. Attenzione anche alla scelta del riso, molti preferiscono quello basmati. Inoltre, il ripieno filante è assicurato dal fiordilatte che, però, può essere sostituito con formaggio filante, scamorza affumicata.

Un altro piatto per gli amanti delle verdure è rappresentato dai peperoni ripieni. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Peperoni Ripieni al Forno

Quando preparare questa ricetta?

Le melanzane ripiene di riso sono l’ideale per un pranzo domenicale in famiglia.

Preparazione

  1. Cominciate a pre-riscaldare il forno. Pulite e tagliate le melanzane a metà. Con un cucchiaio o un coltello da cucina, rimuovete tutta la polpa dall’interno.

  2. In una teglia con carta da forno, disponete le melanzane condendo con olio e sale. Infornate per 25 minuti a 180° fino a quando non saranno molto tenere.

  3. Tritate il ripieno delle melanzane. Prendete una pentola alta e fate soffriggere olio di oliva e aglio per qualche minuto. Aggiungete il ripieno e unite salsa di pomodoro e basilico. Fate cuocere ancora a fuoco medio.

  4. Aggiungete in pentola anche dell’acqua. Portate a ebollizione e versate il riso. Fate cuocere, stando attenti a girare per non far attaccare tutto.

  5. Fate raffreddare e assorbire il composto. Tagliate il fiordilatte a dadini e mettete da parte.

  6. Prendete le melanzane e farcitele con il ripieno di riso. Disponetele tutte nuovamente sulla teglia con carta da forno, aggiungete il fiordilatte, parmigiano e un po’ di prezzemolo. Fate cuocere in forno per altri 10 minuti a 180° così da far sciogliere i formaggi.

Varianti

Melanzane ripiene di riso light

Le melanzane ripiene di riso possono essere realizzate in una versione più light. Senza utilizzare la mozzarella o il fior di latte, potete sostituirlo con la feta (200 grammi) tagliata a dadini oppure semplicemente il parmigiano.

In alternativa, potete utilizzare farro oppure orzo al posto del riso.

Melanzane ripiene di riso in padella

Le melanzane ripiene di riso sono sostanzialmente preparate in forno. Però, è possibile anche prediligere la preparazione in padella per il risotto.

In padella fate soffriggere aglio e scalogno con un filo di olio, aggiungete il riso e fatelo dorare per qualche minuto mescolando spesso. Sfumate con vino bianco e successivamente aggiungete la passata di pomodoro. Condite e fate cuocere per una 20 minuti.

Per asciugare il risotto in padella aiutatevi con del brodo vegetale da aggiungere un po’ alla volta. La cottura delle melanzane, però, andrà comunque terminata in forno.

Curiosità e consigli

  • Potete conservare le melanzane in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
  • In alternativa, potete realizzare peperoni ripieni di riso e quinoa oppure avocado ripieni di gamberi e riso.
  • Provate combinazioni di spezie ed erbe diverse: origano, timo, peperoncino, cannella.
  • Potete aggiungere noci tostate, mandorle o pistacchi per un po’ di croccantezza in più al piatto.