La frittata di patate è un grande classico della cucina casalinga veloce, che può permettervi di portare in tavola una cena gustosa e nutriente in pochissimo tempo. Esistono due modi diversi per preparare la frittata di patate, e tutto dipende dal risultato che volete ottenere.
- la prima versione, che è quella sicuramente più gustosa, prevede che le patate siano dapprima tagliate a cubetti piccoli e fritte. Potete utilizzare la stessa padella antiaderente che utilizzerete per la frittata, aggiungendo le uova una volta cotte le patate;
- la seconda versione, quella più leggera, che tra l’altro proponiamo in questa ricetta, prevede invece che le patate vengano prima sbollentate.
Qualsiasi sia la vostra scelta è importante che le patate siano utilizzate già cotte, perché le uova della frittata cuociono velocemente e se si partisse da patate crude il tempo di cottura non sarebbe di certo sufficiente.
Sapete qual è la più famosa frittata di patate del Mondo? La tortilla spagnola. Se siete curiosi di provarla, trovate la ricetta qui:
C’è chi sostiene addirittura che la tortilla sia il vero antenato della frittata. Potete utilizzare la frittata di patate anche come ricetta svuota frigo. Potete arricchirla con formaggio, dadini di prosciutto, una cipolla o del porro.
Cosa ne pensi?