La granita al limone siciliana è un dessert tipico appunto della Sicilia. Non solo contiene tanto succo di limone – la Sicilia e celebre per la dolcezza e la qualità dei suoi agrumi – ma soprattutto si tratta di una preparazione tradizionale.
La granita siciliana viene infatti servita per la prima colazione, accanto all’immancabile brioscia, in un equilibrio tra sostanza e idratazione, freddo e caldo, morbido e stuzzicante. Potete quindi consumarla a colazione o a merenda, ma anche a fine pasto ha il suo perché.
Per la preparazione della granita al limone siciliana, si può procedere manualmente, preparando un fluido a base di acqua zuccherata e succo limone, che viene ghiacciata per poi essere tritata con un punteruolo e lavorata a lungo. Ma i più fortunati possono avvalersi di una gelatiera e ridurre tempi e impegno per questa ricetta. Che tra l’altro è vegan all’origine, e quindi molto inclusiva.
Il limone, che è l’ingrediente principale per una dissetante granita al limone siciliana, è un agrume che fa molto bene alla salute per via delle sue proprietà astringenti e diuretiche. Pare rinforzi il sistema immunitario e abbia una funzione antiossidante. Tra i nutrienti contenuti nel limone figurano ovviamente la vitamina C – che è preponderante – le vitamine del gruppo B, il potassio, il calcio e il fosforo.
Cosa ne pensi?