Dettagli ricetta

Preparazione

5 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Granita al limone siciliana

La granita al limone siciliana è un dessert tipico appunto della Sicilia. Non solo contiene tanto succo di limone – la Sicilia e celebre per la dolcezza e la qualità dei suoi agrumi – ma soprattutto si tratta di una preparazione tradizionale.

La granita siciliana viene infatti servita per la prima colazione, accanto all’immancabile brioscia, in un equilibrio tra sostanza e idratazione, freddo e caldo, morbido e stuzzicante. Potete quindi consumarla a colazione o a merenda, ma anche a fine pasto ha il suo perché.

Per la preparazione della granita al limone siciliana, si può procedere manualmente, preparando un fluido a base di acqua zuccherata e succo limone, che viene ghiacciata per poi essere tritata con un punteruolo e lavorata a lungo. Ma i più fortunati possono avvalersi di una gelatiera e ridurre tempi e impegno per questa ricetta. Che tra l’altro è vegan all’origine, e quindi molto inclusiva.

Il limone, che è l’ingrediente principale per una dissetante granita al limone siciliana, è un agrume che fa molto bene alla salute per via delle sue proprietà astringenti e diuretiche. Pare rinforzi il sistema immunitario e abbia una funzione antiossidante. Tra i nutrienti contenuti nel limone figurano ovviamente la vitamina C – che è preponderante – le vitamine del gruppo B, il potassio, il calcio e il fosforo.

Quando preparare questa ricetta?

La granita al limone siciliana è un dessert che può essere consumato a colazione, a merenda, a fine pranzo o fine cena.

Preparazione

  1. Mescolate in una pentola l’acqua e lo zucchero a fuoco lento. Spegnete quando il tutto inizia a sobollire.

  2. Aggiungete il succo di limone e versate tutto in una ciotola, filtrando col colino. Lasciate riposare in freezer per 30 minuti.

  3. Frantumate il contenuto della ciotola con il rompighiaccio. Mescolate e rimettete in freezer per altri 30 minuti. Ripete per 5 volte il passaggio. Consumate dopo aver terminato.

Varianti

Granita al limone siciliana Bimby

In questa variante ingredienti e fasi restano gli stessi della ricetta principale, ma la preparazione avviene con gli accessori Bimby.

Granita siciliana alla mandorla

In questa variante, al posto del succo di limone si usano 150 millilitri di latte di mandorla.

Granita siciliana al caffè

In questa variante, al posto del limone, aggiungete al composto 50 grammi di caffè solubile.

Curiosità e consigli

  • Esiste in commercio il succo di limone già pronto, ma chiaramente è meglio usare quello fresco, spremuto in casa, ricordando di grattugiare anche la buccia e utilizzarla in altre preparazioni.
  • Potete preparare la granita mettendo il composto ottenuto sul fornello in una gelatiera.