Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

3 ore e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Bollito Misto

Il bollito misto è una specialità culinaria tipica della cucina italiana. È un secondo piatto costituito da vari tagli di carne che vengono fatti bollire a lungo e poi serviti insieme molto caldi, con l’aggiunta delle verdure bollite, solitamente carote, zucchine e patate. I tagli tradizionalmente più utilizzati del manzo sono: scaramella, spalla, muscolo e molti altri. Spesso è presente anche il cappone, in alternativa la gallina o il pollo ruspante. Talora viene aggiunto anche del maiale, sotto forma di zampone cotechino, che devono essere cotti a parte. Il bollito viene spesso accompagnato da salse, tra le quali maionese, senape e altre. Spesso sono presenti la mostarda e una ciotola di brodo bollente. Il piatto è tradizionalmente invernale.

Preparazione

  1. Lavate le verdure sotto l’acqua corrente. Pelate le carote, sbucciate le cipolle e lasciatele intere.

  2. Iniziamo prendendo la coda, la scaramella e il tenerone. Legate gli ultimi due tagli di carne con uno spago e immergerli in un pentola capiente con abbondante acqua fredda.

  3. Aggiungete una manciata di sale grosso, e tutte le verdure unitamente ai chiodi di garofano, al pepe nero e al rosmarino.

  4. Portate l’acqua ad ebollizione e lasciatela bollire per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo immergete la carne e riportate il tutto a bollore, mantenendo il fuoco vivace per altri 15 minuti.

  5. A questo punto abbassate la fiamma e cuocete il tutto per circa 2 ore, controllando di tanto in tanto la cottura.

  6. Lavate la lingua sotto acqua corrente e strofinate la superficie con un coltello in modo che vengano via eventuali residui.

  7. Ponete la lingua in una pentola con cipolla, carota, chiodi di garofano, pepe nero e prezzemolo e fatela cuocere per un paio d’ore. Procedete allo stesso modo con la testina e con il cappone che va cotto per circa 1 ora e mezza.

  8. Il cotechino va messo a cuocere in acqua non salata e senza aromi. Controllate tutte le cotture e punzecchiate i pezzi in cottura con una forchetta per verificarne la morbidezza.

  9. Prelevate i pezzi e poneteli su un tagliere in modo da poterli tagliare a fette. Fate la stessa cosa con la lingua ma prima di tagliarla a fette eliminate lo strato più esterno perchè è quello più gommoso.

  10. Scolate dal brodo il cappone, e tenetelo da parte intero. Infine scolate la testina dal brodo e tagliatela a fette. A questo punto tutto è pronto per comporre il piatto di portata.

  11. Prendete un vassoio e adagiate sul fondo delle foglie di insalata e poi distribuite tutte le fette di carne avendo cura di lasciare libero lo spazio centrale per porre il cappone. Il vostro bollito misto è pronto per essere accompagnato con le tipiche salse.

Curiosità e consigli

  • Se si è interessati ad utilizzare successivamente il brodo occorre aggiungere la carne nell’acqua fredda, togliere la schiuma che si forma quando inizia a bollire e solo successivamente aggiungere gli odori, se invece il brodo non interessa si può aggiungere la carne all’acqua in ebollizione. 
  • Il bollito misto può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni oppure congelato se avete usato ingredienti freschi.
  • È possibile filtrare e conservare il brodo di carne che si ricava dal bollito, a patto che non sia stato fatto cotechino o lingua perché troppo grasso.
  • I diversi tagli di carne richiedono tempi di cottura differenti, pertanto per ottenere una cottura omogenea è necessario cuocere separatamente i vari pezzi del bollito.