Gli gnocchi al nero di seppia sono un primo piatto a base di un impasto che prevede l’utilizzo di patate bollite e schiacciate. Sì tratta di una pietanza abbastanza interessante, che consiste nella realizzazione degli gnocchi di patate tradizionali, con l’aggiunta appunto del nero di seppia. Questo rende gli gnocchi adatti a sposarsi con un condimento a base di ingredienti di mare, ma anche a commissioni interessanti, dai più tradizionali gamberetti e zucchine insoliti fagioli con cozze nere.
E non vi spaventate se il piatto vi sembra particolarmente tradizionale o raffinato: sì, è entrambe queste cose, ma al tempo stesso si adatta a essere realizzato anche da coloro che muovono i primi passi in cucina. E questo avviene anche attraverso qualche piccola agevolazione. Per esempio: gli gnocchi al nero di seppia possono essere cavati tradizionalmente usando i rebbi di una forchetta, ma se andate di fretta e desiderate ottenere un piatto più bello a vedersi potete usare il retro di una grattugia.
Ricordate che, se preparate gli gnocchi al nero di seppia per un pasto in cui ci sono dei commensali di cui sapete poco, questo piatto non è molto inclusivo: la presenza del nero di seppia rende infatti la pietanza inadatta sia a vegetariani sia a vegani. Questi ultimi non potrebbero comunque consumare gli gnocchi di patata anche per la presenza di formaggio e uova. Inoltre si utilizza una farina che contiene glutine e quindi la ricetta non va bene neppure perché è celiaco.
Cosa ne pensi?