I Gunkan, o Gunkan Maki, fanno parte della grande famiglia del sushi. La loro caratteristica principale è quella di essere realizzati con ingredienti morbidi, che hanno quindi la necessità di essere avvolti in qualcosa di più rigido, in questo caso l’alga nori, per mantenere la forma.
Sono una delle più recenti ricette di sushi, anche se gli ingredienti che lo compongono sono quelli già ben noti agli amanti di sushi: riso, pesce crudo e alga nori.
Il termine Gunkan vuol dire barca, perché questa preparazione ricorda nella forma una piccola barchetta, mentre la parola Maki indica la tecnica, che in questo caso prevede che il ripieno sia avvolto da un involucro esterno. L’alga nori infatti avvolge una piccola polpettina di riso, dalla quale sborda in altezza creando una sorta di contenitore edibile che racchiude altri ingredienti.
Qualcuno chiama i Gunkan bignè, proprio per indicare il fatto che contengono un ripieno morbido: nei ristoranti giapponesi si trovano anche Gunkan il cui ingrediente principale è il riccio di mare.
Molto più spesso vengono utilizzate uova di pesce volante, che grazie ai loro colori sgargianti rendono questa preparazione particolarmente scenografico. Se siete appassionate di sushi, non potete perdervi la grande novità: il sushi burger. Leggete qui:
Cosa ne pensi?