L’insalata caprese è il piatto per eccellenza dell’estate italiana. Semplice, elegante e pronta in 5 minuti: è composta con pomodori tagliati a fette e mozzarella, foglie di basilico rigorosamente fresco, aceto balsamico e olio extravergine di oliva. Ciò che rende questo piatto davvero speciale è la scelta degli ingredienti, che devono essere tutti freschi e di qualità.
L’insalata caprese nasce proprio nell’isola di Capri ed è frequente trovarla in tutti i ristoranti della Costiera amalfitana e sorrentina. È leggera e rinfrescante, perfetta per un antipasto o un piccolo pasto estivo prima di tornare in spiaggia.
La scelta della tipologia di pomodori è fondamentale, ma dipende molto dai gusti. Potete optare per i datterini, dolci e succosi; oppure per i pomodori cuori di bue che sono tipici per l’insalata. La mozzarella, invece, meglio che sia quella di bufala campana, perché ha un sapore e una consistenza che dà al piatto un gusto differente.
L’aggiunta dell’aceto balsamico, così come dell’origano, è a discrezione dei commensali e dei gusti. C’è anche chi preferisce farne a meno, oppure chi ama delle varianti particolari. L’insalata caprese, infatti, può essere realizzata in tantissimi altri modi: con pesto, pepe, tonno, olive.
Altro grande classico dell’estate è l’insalata greca. Vi riproponiamo qui la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?