Tutti i colori, i sapori e i profumi della vendemmia possono essere racchiusi in un vasetto di marmellata di uva fragola. A settembre, quando l’estate non è ancora finita, ma l’autunno sembra lontano, l’uva diventa la protagonista indiscussa in tutti i negozi di frutta e verdura.
Sembra un vero peccato non poter mangiare un dolce grappolo di uva in tutti i giorni dell’anno. Non solo la voglia di gustarla in ogni stagione spinge sempre più persone a racchiudere l’uva in un vasetto: spesso chi ha delle viti in giardino vede maturare in pochi giorni una grande quantità di grappoli e rischia di doverli buttare.
Le confetture sono un ottimo modo per conservare la frutta di stagione, scegliendola nel periodo dell’anno in cui è più matura e anche, a dir la verità, più economica.
La marmellata di uva fragola si conserva a lungo in dispensa, in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di calore. Per essere certi però che non ammuffisca, che perda il sottovuoto o vada incontro ad altri spiacevoli inconvenienti, è necessario sterilizzare con cura i vasetti e i tappi prima di utilizzarli.
Cosa ne pensi?