Dettagli ricetta

Preparazione

50 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Mattonella ai frutti di bosco

La mattonella ai frutti di bosco è il tipico dessert che si può preparare quando si muovono i primi passi in cucina. Realizzare dei dolci non è la stessa cosa che con le pietanze salate. Ognuno deve trovare una formula che faciliti la vita, ma questo deve essere fatto senza saltare passaggi e comunque tenendo conto di alcuni punti fermi: la farina va setacciata, le uova vengono sbattute con lo zucchero, il forno deve essere preriscaldato, o ancora si può partire dalle “polveri” o dai liquidi per arrivare all’amalgama giusta.

La realizzazione della mattonella ai frutti di bosco è quindi molto semplice. Per realizzare questo dessert davvero profumato, vi abbiamo consigliato le more, ma potete usare anche altri frutti di bosco, unitamente o in sostituzione: ricordate però che ci sono persone allergiche ai frutti di bosco e questo significa che se avete ospiti dovete prestare attenzione a eventuali allergie o intolleranze (come dovreste fare sempre).

La mattonella ai frutti di bosco può rappresentare una colazione ideale, ma questo non significa che non possiate consumarla in altri momenti della giornata. Le bevande consigliate per differenti età e preferenze, e in base al pasto di riferimento, possono essere latte, caffè, tè aromatizzato ai frutti di bosco o ai frutti rossi, succo ai frutti di bosco o alla melagrana, liquore al mirtillo oppure vin santo.

Quando preparare questa ricetta?

La mattonella ai frutti di bosco è un dessert che può essere consumato a colazione, a merenda o a fine pasto, quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciogliete il burro in un pentolino oppure al microonde.

  2. Lavate il limone e grattugiatene la buccia, mettetela da parte. Spremete il succo del limone e mettete da parte pure quello.

  3. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro e poi la farina e il lievito setacciati. Amalgamate tutto.

  4. Aggiungete le more dopo averle lavate, la scorza di limone grattugiata, e mescolate. Versate tutto in una forma per plumcake che avrete imburrato.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora circa: fate la prova cottura con uno stuzzicadenti lungo.

  6. Preparate la glassa mentre la mattonella si raffredda su un piano di marmo. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il limone, finché il composto non diventa liscio e chiaro.

  7. Rovesciate la mattonella su una teglia e guarnite con la glassa. Lasciate che quest’ultima si rapprenda.

Curiosità e consigli

  • Potete usare anche altri frutti di bosco, come lamponi, mirtilli o ribes, singolarmente o tutti insieme.
  • Una parte della buccia di limone grattugiata può essere usata per guarnire.