La mousse al limone è un dessert al cucchiaio fresco e leggero da preparare in estate e disponibile in diverse varianti, per esempio senza panna o senza uova, in base alle esigenze e alle filosofie alimentari che vengono abbracciate da diverse persone.
Una delle cose da sapere sulla mousse al limone e e che la sua preparazione si basa su ingredienti da montare, come la panna e gli albumi, ma non deve mancare un fattore addensante, che può essere una gelatina a base vegetale in fogli, ma anche la polvere di agar agar oppure ancora, se non sono presenti vegetariani tra i vostri commensali, perfino la colla di pesce. Di solito però sconsigliamo quest’ultimo ingrediente proprio perché non è molto inclusivo.
Il limone può essere usato fondamentalmente sotto forma di succo o spremuta, ma può anche servire per decorare. Sulla superficie della vostra mousse al limone si possono infatti adagiare fiocchetti di buccia grattugiata ma anche fettine di questo agrume. Decidete in base a quello che preferite.
L’agrume che costituisce la parte fondante della mousse al limone, ovvero appunto il limone, si ritiene abbia effetti diuretici, astringenti, antiossidanti, antitumorali e antimicrobici, poiché è ricco di vitamine (in particolare la vitamina C e le vitamine del gruppo B), ma anche potassio, calcio, fosforo e ferro.
Cosa ne pensi?