Mousse al limone

La mousse al limone è un dessert al cucchiaio fresco e leggero da preparare in estate e disponibile in diverse varianti, per esempio senza panna o senza uova, in base alle esigenze e alle filosofie alimentari che vengono abbracciate da diverse persone.

Una delle cose da sapere sulla mousse al limone e e che la sua preparazione si basa su ingredienti da montare, come la panna e gli albumi, ma non deve mancare un fattore addensante, che può essere una gelatina a base vegetale in fogli, ma anche la polvere di agar agar oppure ancora, se non sono presenti vegetariani tra i vostri commensali, perfino la colla di pesce. Di solito però sconsigliamo quest’ultimo ingrediente proprio perché non è molto inclusivo.

Il limone può essere usato fondamentalmente sotto forma di succo o spremuta, ma può anche servire per decorare. Sulla superficie della vostra mousse al limone si possono infatti adagiare fiocchetti di buccia grattugiata ma anche fettine di questo agrume. Decidete in base a quello che preferite.

L’agrume che costituisce la parte fondante della mousse al limone, ovvero appunto il limone, si ritiene abbia effetti diuretici, astringenti, antiossidanti, antitumorali e antimicrobici, poiché è ricco di vitamine (in particolare la vitamina C e le vitamine del gruppo B), ma anche potassio, calcio, fosforo e ferro.

Quando preparare questa ricetta?

La mousse al limone è un dessert da dopo pasto – che può essere consumato quindi a pranzo o cena. Si può usare inoltre come spuntino pomeridiano.

Preparazione

  1. Montate gli albumi a neve con metà dello zucchero.

  2. Montate la panna.

  3. Unite panna e albumi zuccherati, mescolando da sotto in su per non far smontare nulla. Dividete in coppette o bicchieri e fate riposare in frigo per almeno un’ora.

  4. Mettete a bagno i fogli di gelatina per un quarto d’ora e strizzateli.

  5. In un pentolino, mescolate il succo di limone, l’altra metà dello zucchero e la gelatina.

  6. Lasciate raffreddare e versate sulla superficie delle coppette che avete riempito.

  7. Fate riposare in frigo per almeno un’altra ora e servite fredda.

Varianti

Mousse al limone senza panna

In questa variante si usano 4 uova. Vengono separati i tuorli dagli albumi. I tuorli vengono sbattuti con 40 grammi di farina e 100 di zucchero e 100 millilitri di succo di limone. Dopo di che si montano a neve gli albumi e si aggiungono al resto, mescolando da sotto in su. Le mousse ottenute si tengono in frigo un’ora prima di servire.

Mousse al limone senza uova

In questa variante si montano 400 grammi di panna. A essi si mescola, da sotto in su un mix ottenuto dalla cottura di 100 millilitri di succo di limone, 20 grammi di amido di mais e 100 grammi di zucchero.

Mousse al limone Bimby

Questa variante è, negli ingredienti e nelle fasi, identica a quella principale, ma si realizza con gli accessori Bimby.

Mousse di ricotta al limone

In questa variante si mescolano 500 grammi di ricotta vaccina a 100 grammi di zucchero, per poi amalgamare 100 millilitri di succo di limone. Bisogna attendere sempre un’ora per servire dopo il riposo in frigo.

Curiosità e consigli

  • Decorate la superficie con la buccia di limone grattugiata.
  • Potete usare, come addensante, la gelatina in fogli tipo Fruttapec (preferibile), la colla di pesce o in alternativa la polvere di agar agar, in base alle vostre filosofie alimentari.