Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Parmigiana di cipolle

La parmigiana di cipolle è una variante della più nota parmigiana di melanzane. Si tratta di un piatto tipico umbro, anche se il nome potrebbe sollevare le perplessità di qualcuno: “parmigiana” non si riferisce tuttavia all’origine geografica della ricetta, bensì all’utilizzo del parmigiano reggiano grattugiato, come “collante” di ingredienti e sapori di questo piatto molto speciale.

Dovete tuttavia ricordare che questo piatto non è molto inclusivo. La parmigiana di cipolle è un piatto vegetariano e questo significa che non può essere consumato dai vegani oltre da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingredienti. Inoltre non a tutte le persone piace la cipolla, cosa che vi dovrebbe dissuadere di preparare questa pietanza in un pasto in cui non conoscete alla perfezione i gusti dei commensali. Per la questione legata alla frittura invece c’è un escamotage: non tutte le persone possono consumare cibo fritto, ma non è obbligatorio friggere le cipolle per questa parmigiana, come potete leggere tra le varianti.

La preparazione della parmigiana di cipolle non è difficile. Fondamentalmente si prepara un sugo a base di pomodoro e si friggono le cipolle panate nella semola rimacinata di grano duro. In seguito si assembla una teglia in cui sono alternati strati di cipolle fritte con i vari condimenti – sugo al pomodoro, mozzarella o, nella variante besciamelle, e naturalmente l’immancabile parmigiano reggiano.

Quando preparare questa ricetta?

La parmigiana di cipolle è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite le cipolle, tagliatele a fette spesse, passatele nella semola e friggetele in una padella con olio di semi. Scolatele su un foglio di carta assorbente.

  2. Lavate il peperoncino e tagliatelo a rondelle.

  3. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  4. Spezzettate grossolanamente la polpa di pomodoro.

  5. In una padella con un fondo d’olio d’oliva, fate rosolare l’aglio e il peperoncino e aggiungete il pomodoro. Cuocete a fuoco medio per un quarto d’ora circa.

  6. Tagliate a cubetti la mozzarella.

  7. Prendete una teglia da forno e stendete uno strato di sugo. Adagiate uno strato di cipolle fritte, della mozzarella qua e là, qualche fiocco di sugo e una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Ripetete gli strati fino all’ultimo strato di cipolle fritte che andrà ricoperto di sugo e con una spolverizzata di parmigiano.

  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

Varianti

Parmigiana di cipolle con besciamella

In questa variante, al posto della mozzarella, usate 300 grammi di besciamelle.

Parmigiana di cipolle senza friggere

In questa variante, scottate le fette di cipolla su una padella antiaderente per un minuto da un lato e un minuto dall’altro. Aumentate, dopo aver assemblato il contenuto della teglia, i tempi di cottura in forno fino a mezz’ora.

Parmigiana di melanzane

La ricetta delle melanzane alla parmigiana.

Curiosità e consigli

  • Per lo spessore delle cipolle, lasciatevi ispirare dallo spessore che usereste per le melanzane quando preparare la parmigiana più nota.
  • Al posto della polpa di pomodoro, potete usare la passata se preferite, ma meglio una passata rustica e grossolana rispetto a una troppo fine.