La mousse di cachi è un dessert molto interessante da preparare in autunno, ovvero quando i cachi sono frutta di stagione e quindi esprimono il meglio in termini di valori nutrizionali. I cachi in effetti sono frutti ricchi di vitamina come vitamina A, C, E, K, a oltre che di potassio, fosforo, magnesio e calcio, e anche dicarotenoidi.
Esistono diverse varietà di cachi, ma per preparare una mousse di cachi l’ideale sono quelli molli e rossastri: se temete che il dolce non si addenserà, non abbiate paura, perché nella ricetta è presente un addensante come il fruttapec. Tuttavia potete usare anche altri tipi di addensanti similari, come la polvere di agar agar oppure la colla di pesce, tutto dipende dal tipo di alimentazione che avete abbracciato.
Il tipo di alimentazione abbracciata è un punto importante quando parliamo di mousse di cachi: la ricetta come ve la proponiamo è vegetariana. Ma dato che si tratta di un dessert a base di frutta, potrebbe essere interessante pensare anche ai vegani e quindi non utilizzare la panna di latte vaccino. Le strade possibili in tal senso sono due: o usare la panna di soia o in generale un tipo di panna vegetale, oppure ripiegare sull’acquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei legumi che, montata a dovere, risulta utilissima per la preparazione delle mousse.
Cosa ne pensi?