Mousse di cachi

La mousse di cachi è un dessert molto interessante da preparare in autunno, ovvero quando i cachi sono frutta di stagione e quindi esprimono il meglio in termini di valori nutrizionali. I cachi in effetti sono frutti ricchi di vitamina come vitamina A, C, E, K, a oltre che di potassio, fosforo, magnesio e calcio, e anche dicarotenoidi.

Esistono diverse varietà di cachi, ma per preparare una mousse di cachi l’ideale sono quelli molli e rossastri: se temete che il dolce non si addenserà, non abbiate paura, perché nella ricetta è presente un addensante come il fruttapec. Tuttavia potete usare anche altri tipi di addensanti similari, come la polvere di agar agar oppure la colla di pesce, tutto dipende dal tipo di alimentazione che avete abbracciato.

Il tipo di alimentazione abbracciata è un punto importante quando parliamo di mousse di cachi: la ricetta come ve la proponiamo è vegetariana. Ma dato che si tratta di un dessert a base di frutta, potrebbe essere interessante pensare anche ai vegani e quindi non utilizzare la panna di latte vaccino. Le strade possibili in tal senso sono due: o usare la panna di soia o in generale un tipo di panna vegetale, oppure ripiegare sull’acquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei legumi che, montata a dovere, risulta utilissima per la preparazione delle mousse.

Quando preparare questa ricetta?

La mousse di cachi è un dessert al cucchiaio da fine pasto: può essere consumato quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite i cachi, eliminando la buccia e i semi. Frullate tutto.

  2. Mettete in un pentolino la polpa di cachi frullata con lo zucchero e cuocete per circa 5 minuti, o finché lo zucchero non si scioglie.

  3. Mettete a bagno i fogli di fruttapec per circa un quarto d’ora e poi strizzateli. Fate sciogliere i fogli in un pentolino con un po’ di succo di limone e aggiungete tutto ai cachi zuccherati.

  4. Montate la panna. Incorporatela mescolando da sotto in su affinché non si smonti.

  5. Mettete la mousse nei bicchieri e riponete in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Varianti

Mousse di cachi e yogurt

In questa variante, i cachi bolliti, frullati e zuccherati, vengono uniti con 500 grammi di yogurt: la mousse viene riposta ugualmente nei bicchieri in frigo.

Mousse di cachi e castagne

In questa variante potete aggiungere nell’impasto delle castagne bollite e tritate. Dopo che il dessert si indurisce un po’ in frigo, una castagna intera per ogni bicchiere può decorarlo.

Mousse di cachi vegana

In questa variante resta identico il processo di bollitura dei cachi, che vengono quindi zuccherati lievemente e frullati. Si devono però unire 350 millilitri di acquafaba conservata in frigorifero e montata: l’amalgama avviene sempre da sotto in su. Una volta che l’impasto è mescolato, si divide nei bicchieri e si pone in frigo.

Curiosità e consigli

  • Se volete ottenere la versione vegana del dessert, eliminate panna e fruttapec (anche se è vegan): vi basterà usare 250 millilitri di acquafaba montata da mescolare con cachi e zucchero.
  • Meglio usare un frullatore a bicchiere (o il Bimby), quello a immersione potrebbe non essere efficace.