Mousse di kiwi

La mousse di kiwi è un dessert al cucchiaio stuzzicante da preparare a primavera. Durante le prime giornate calde è infatti ottimale un dolce fresco da frigorifero anche se, a differenza di molti altri simili, per questo è prevista una piccola breve cottura che serva ad amalgamare una parte degli ingredienti – con l’eccezione di quelli montati, che vengono mescolati a parte per poi essere aggiunti.

Purtroppo la mousse di kiwi non è un dessert molto inclusivo: se la servite all’interno di un pasto con più commensali di cui non sapete molto, forse è bene desistere. Il dolce è vegetariano e quindi contiene ingredienti che non sono cruelty free. È inoltre ricco di derivati del latte e quindi inadatto agli intolleranti al lattosio. Bisogna inoltre considerare che l’allergia ai kiwi è abbastanza comune, e che questi frutti possono portare alla formazione di calcoli, per cui sono sconsigliati a chi soffre di problemi ai reni o alla cistifellea.

Per chi ne può consumare però, i kiwi, ingrediente essenziale della mousse di kiwi, sono frutti che fanno bene alla salute, soprattutto quando è la loro stagione ideale. I kiwi contengono molte vitamine: C, E, K. Ma anche acido folico – importantissimo per le donne in gravidanza – potassio, fosforo, calcio, magnesio, flavonoidi e carotenoidi. Questi frutti contrastano quindi i radicali liberi, aiutano la salute cardiovascolare e il sistema immunitario.

Quando preparare questa ricetta?

La mousse di kiwi è un dessert da dopo pasto, da consumare quindi a pranzo o cena. Può essere l’ideale anche a colazione o a merenda.

Preparazione

  1. Pelate i kiwi e frullateli.

  2. Filtrate la purea per eliminare i semi. Potete usare un colino.

  3. Separate i tuorli dagli albumi per 2 delle uova. Tenete gli albumi da parte.

  4. Mescolate 2 uova intere e due tuorli con lo zucchero in un pentolino a bagnomaria, aggiungendo alla fine i kiwi.

  5. Aggiungete anche il burro e amalgamate. Questo processo deve durare più o meno una ventina di minuti.

  6. Montate gli albumi e la panna separatamente. Mescolateli insieme alla ricotta, da sotto in su perché non smontino.

  7. Aggiungete e amalgamate il composto a base di kiwi. Dividete la mousse nei bicchieri e tenete in frigo almeno due ore prima di servire.

Varianti

Mousse di kiwi light (senza panna)

In questa variante, i kiwi, dopo essere stati frullati e liberati dai semini, vengono mescolati con mezzo chilo di yogurt greco e il composto posizionato nei bicchieri. Vanno consumati dopo un paio d’ore di riposo in frigo.

Curiosità e consigli

  • Per frullare i kiwi potete usare un normale frullatore, un mixer ma anche, se sono molto maturi, la forchetta e poi le mani per ridurli in purea.
  • Se preferite, la mousse può essere contenuta in un’unica pirofila, ma poi diventa un po’ scomoda da servire.