logo
Ricetta: Palline di cocco e ricotta

Palline di cocco e ricotta

palline cocco e ricotta

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Palline di cocco e ricotta

Le palline di cocco e ricotta sono un dolce che tipicamente si prepara quando arrivano all’improvviso ospiti inattesi. Veloci e facili da preparare, sono piccoli bocconcini che rendono informale sia il momento del dessert che una merenda.

C’è anche un motivo veramente pratico tra i tantissimi che vi faranno amare le palline di cocco e ricotta: nella bella stagione, quando non avete voglia di accendere il forno, ma volete preparare un buon dessert, non vedrete l’ora di riproporre questa ricetta, perché il gusto fresco di questo dolce lo fa apprezzare veramente da tutti.

Ultimo motivo, ma certo non di minor importanza: bastano pochi ingredienti, pochi minuti e nessuna particolare abilità per realizzare questi dolcetti.

Partendo dalla base, fatta di ricotta, zucchero e cocco, potete aggiungere altri ingredienti secondo i vostri gusti, fino a trovare la vostra personalissima versione delle palline di cocco e ricotta. Potete aggiungere biscotti sbriciolati, per donare croccantezza, oppure piccoli frutti rossi, per aggiungere sapore e vitamine, o ancora le gocce di cioccolato per un dessert più goloso.

Una volta preparati i vostri dolcetti, conservateli in frigo e resistete alla tentazione di mangiarli tutti: uno tira l’altro! Se vi avanza il cocco non disperate: provate la nostra torta Nutella e cocco.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate le palline di cocco e ricotta quando volete un dolce delizioso e avete poco tempo.

Preparazione

  1. 1.

    Setacciate la ricotta e raccoglietela in una ciotola capiente.

  2. 2.

    Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene.

  3. 3.

    Con un cucchiaio prelevatene una piccola quantità, poi create la pallina con le mani e fatela passare più volte in un piatto in cui avrete versato il cocco, per ricoprirla totalmente.

  4. 4.

    Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Varianti

Palline cocco e ricotta Bimby

Con il Bimby potete utilizzare dello zucchero normale e frullarlo a vel. 7 per alcuni secondi per ottenere lo zucchero a velo.

Quindi, basta aggiungere la ricotta, mescolare 10 secondi vel. 5 e l’impasto è pronto. Togliete l’impasto con un cucchiaio, formate le palline e rotolatele nel cocco per realizzare le palline di cocco e ricotta.

Palline ricotta, cacao e cocco

Con il cacao è possibile colorare le palline di ricotta, di modo che il cocco risalti ancora di più sulla pallina marrone. Per farlo, basta aggiungere 80g di cacao all’impasto nel momento in cui si mescolano ricotta e zucchero a velo.

Palline ricotta cotto e nutella

Con la Nutella si può realizzare il cuore delle palline. Questo procedimento richiede un po’ più di pazienza e manualità, ma offre un risultato golosissimo. Nel formare la pallina con le mani, mettete una piccola quantità di Nutella all’interno della pallina. Per rendere la cosa più facile, potete anche congelare prima la Nutella in piccole quantità su un vassoio, ma assicuratevi che sia scongelata prima di servire le palline.

Curiosità e consigli

  • Se preparate le palline di cocco e ricotta solo per gli adulti, potete aggiungere anche del liquore, senza esagerare!