Il pan di spagna è una delle preparazioni più versatili della pasticceria. Imparare a far bene il pan di spagna è fondamentale per la realizzazione di moltissime tipologie di torte, soprattutto di quelle da farcire poi a strati o da ricoprire con decorazioni in glassa, frutta o pasta di zucchero.
Bastano pochissimi ingredienti per ottenere un buon pan di spagna: l’importante è avere le fruste elettriche. Il segreto per un risultato perfetto è proprio amalgamare con cura gli ingredienti per ottenere una torta soffice, leggera e spugnosa che, non per niente, in inglese si chiama sponge cake, ossia torta spugna.
Il pan di spagna può essere realizzato con oppure senza il lievito: a voi la scelta. Per le prime preparazioni, comunque, aggiungere un pizzico di lievito può aiutare a compensare qualche difficoltà nella tecnica e soprattutto può dare fiducia sul fatto che si otterrà il risultato voluto.
L’esperienza gioca un ruolo fondamentale per questa preparazione, ma fare e rifare il pan di spagna sarà solo un piacere. Per la buona riuscita finale della torta da realizzare, oltre al pan di spagna, è fondamentale la bagna, che può essere alcolica o analcolica, a base di frutta o solo di zucchero. Senza la bagna, la torta potrebbe risultare troppo asciutta. Qui di seguito trovate alcune nostre proposte:
Cosa ne pensi?