I pancake all’avena sono una ricetta interessante da preparare per la prima colazione. Prevede l’utilizzo della farina di avena e dei fiocchi d’avena, più una piccola parte di farina bianca. Tuttavia, per venire incontro a particolari esigenze, la ricetta può accettare sostituzioni, come l’utilizzo di una farina integrale al posto di quella bianca o l’utilizzo esclusivo della farina d’avena.
Inoltre c’è un mondo per preparare i pancake all’avena in modo da non utilizzare né burro, né latte vaccino né uova e quindi ricorrere al latte d’avena e all’olio di semi: questo renderà il pasto adatto a chi soffre di celiachia, a chi è intollerante al lattosio, ai vegani e anche a chi soffre di patologie specifiche che richiedono di non utilizzare determinati alimenti nella dieta quotidiana.
La preparazione dei pancake è semplice e veloce: si prepara un impasto con tutti gli ingredienti indicati, si scalda una piastra o una padella antiaderente e si cuociono cucchiaiate di questo impasto. Va da sé che ognuno può farcire i pancake all’avena come meglio preferisce, quindi ricorrendo al classico sciroppo d’acero, al miele, alla marmellata ma anche alla frutta fresca. I pancake sono quindi una base versatile da poter declinare seguendo i propri gusti e le proprie abitudini alimentari.
Cosa ne pensi?