Tagliatelle al forno

Le tagliatelle al forno rientrano nella macroarea della pasta al forno, nello specifico della pasta all’uovo, poiché si devono utilizzare le tagliatelle all’uovo per realizzare la ricetta. Ricetta che consta di tre fasi: la realizzazione del ragù a base di carne macinata e passata di pomodoro con il classico trito di cipolla, carota, e sedano, la sistemazione in teglia con pasta e condimenti (compresa la besciamelle), e infine la cottura nel forno elettrico.

Alcuni tipi di pasta al forno richiedono che la pasta sia bollita ma non completamente prima della cottura in forno. Con le tagliatelle al forno potete saltare ampiamente questo passaggio, utilizzando appunto le tagliatelle all’uovo, ma è necessario che almeno il ragù sia ben caldo quando allestita la vostra teglia. Diciamo almeno il ragù, perché la besciamella potrebbe essere quella pronta, ma se invece la preparate da voi anche quella deve essere ben calda.

Il risultato è quello di nidi di tagliatelle al forno farciti e saporiti, un piatto interessante che può risultare insolito ad alcuni, ma che al tempo stesso tiene all’estetica del la pietanza in sé. Purtroppo questa ricetta non è molto inclusiva poiché contiene la carne e questo esclude vegetariani e vegani, è fatta con la pasta e questo esclude chi soffre di celiachia (a meno che non si trovino delle tagliatelle senza glutine, ne esistono vari marchi in commercio), gli intolleranti al lattosio per la presenza della besciamella.

Quando preparare questa ricetta?

Le tagliatelle al forno sono un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pelate la cipolla, lavate e pulite la carota, lavate il sedano. Tritate tutto finemente.

  2. In una pentola con un fondo d’olio, fate rosolare il trito con la carne macinata, rivoltando il tutto con il cucchiaio di legno finché la carne sarà completamente sgranata.

  3. Aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura finché il ragù non sobbolle. Spegnete il fornello.

  4. Prendete una teglia da forno sufficientemente capiente e cospargete il fondo con un po’ di ragù.

  5. Adagiate nella teglia i nidi di tagliatelle crudi.

  6. Condite con il ragù e la besciamelle.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti. Servite calde.

Varianti

Tagliatelle al forno senza besciamella

In questa variante non si usa la besciamella, ma 300 grammi mozzarella a cubetti e si spolverizza tutto con il parmigiano reggiano.

Sformato di tagliatelle

In questa variante non si usa la besciamelle e si fanno bollire le tagliatelle, scolandole un paio di minuti prima rispetto ai tempi indicati sulla confezione. Si condiscono in una ciotola le tagliatelle con 4 uova, 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato e metà del ragù. Il resto del ragù va in superficie quando trasferite tutto in una teglia. Cottura in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

Curiosità e consigli

  • Potete usare la besciamelle già pronta o prepararla con la nostra ricetta.
  • Il ragù deve essere ben caldo quando lo si aggiunge alla pasta, in modo che si impregni di esso. Ancora meglio se, allestendo la teglia, la si lasci a riposo un’oretta prima di infornare, naturalmente se c’è il tempo di farlo.