Il pane di avena rappresenta una proposta interessante per fare il pane in casa e che non sia il solito pane bianco, ma qualcosa di altrettanto gustoso ma differente. La realizzazione è molto semplice, perché prevede un impasto a base di farina d’avena e un altro tipo di farina, con acqua e lievito di birra (o lievito madre), e naturalmente sale. Il panetto si lascia lievitare e poi viene cotto in forno.
Durante il lockdown della pandemia, molte persone si sono dedicate alla panificazione, ma ora è tutto molto differente: non abbiamo molto tempo da trascorrere per panificare, e il risultato spesso è ben differente da quello di chi fa il fornaio di professione. Tuttavia non significa che di tanto in tanto non ci si possa fare una coccola, cimentandosi in una ricetta, come quella del pane di avena, che non è molto impegnativa e anzi è molto rilassante.
Potete usare il vostro pane di avena da consumare a colazione o a pranzo e cena, a fette, da accompagnare al pasto, ma anche a merenda, farcito di Nutella o marmellata, per un goloso snack dedicato ai più piccoli. Ricordate sempre però che questo pane non può essere consumato da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
Cosa ne pensi?