La pasta con nduja è un primo piatto da servire solamente a chi ama il piccante. Anzi, a chi ama il piccante, piccante, piccante. La nduja, per i pochi che ancora non la conoscono, è un insaccato tipico calabrese, conosciuto in Italia ma molto noto anche all’estero proprio per il suo gusto piccante.
Viene preparata in questo modo: la carne di maiale viene insaporita con un mix di spezie e con il peperoncino calabrese, poi viene insaccata nel budello, poi affumicata ed infine fatta stagionare per alcuni mesi. Il prodotto risulta più o meno piccante in relazione alla quantità di peperoncino che viene utilizzata. Se ne può utilizzare anche un quantitativo pari alla metà del peso della carne.
Proprio il peperoncino conferisce alla nduja il tipico colore rosso acceso e funge da conservante, permettendo una lunga conservazione. La nduja viene utilizzata per insaporire i primi piatti, ma un altro modo veramente tipico per mangiarla è quello di utilizzarla per arricchire le bruschette. Se non avete mai provato a cucinarle trovate qui di seguito la nostra ricetta:
La nduja si mangia anche in accompagnamento ai formaggi, ma ha una consistenza così morbida che può anche essere semplicemente spalmata su una fetta di pane.
Cosa ne pensi?