Pasta pomodorini e burrata

La pasta pomodorini e burrata rappresenta una soluzione semplice e soprattutto veloce per i pranzi o le cene in primavera o estate. Non si tratta di un piatto freddo, ma di un piatto fresco: la differenza è filosofica. Nei piatti freddi, la temperatura ottimale per la consumazione è quella dell’ambiente o del frigorifero, i piatti freschi si possono invece consumare a cottura ultimata, ma danno un’impressione e una percezione di leggerezza, disimpegno, ma non per questo di poca attenzione.

Nonostante sia un piatto vegetariano, la pasta pomodorini e burrata è una ricetta poco inclusiva. La pasta è fonte di glutine – anche se si può optare per una pasta che ne è priva – mentre i pomodorini possono essere fonte di nichel, un elemento che conta molte persone allergiche. La burrata è completamente inadatta agli intolleranti al lattosio, anche per chi ha un’intolleranza lieve.

In commercio esistono burrate realizzate con latte di diversi animali: c’è per esempio la burrata di bufala che indurrebbe a pensare di essere abbordabile, perché il latte di bufala contiene meno lattosio rispetto a quello vaccino. Tuttavia la burrata è sempre fatta anche con panna vaccina, il che la rende problematica per alcune persone.

La realizzazione della pasta pomodorini e burrata, come detto, è facile veloce. Mentre la pasta bolle in pentola, si cuociono i pomodorini in una padella con dell’olio di oliva. La burrata si aggiunge solo alla fine, perché il rischio è di ottenere un ammasso di ingredienti annacquati per via del contatto con il calore della burrata.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta pomodorini e burrata è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Cuoceteli in una padella con un fondo d’olio.

  2. Mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione e scolate.

  3. Aggiustate i pomodorini di sale, pepe e origano.

  4. Aggiungete i pomodorini alla pasta e anche la burrata. Mescolate e servite calda.

Varianti

Pasta pomodorini e burrata con pesto di pistacchi

In questa variante si aggiunge, durante la cottura dei pomodorini, un composto ottenuto frullando 200 grammi di granella di pistacchi, 10 foglie di basilico, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio schiacciato e 40 millilitri di olio di oliva.

Curiosità e consigli

  • La burrata è un ingrediente molto fluido. È già un azzardo usarlo su pasta e condimento caldi: per questo non deve fare nessun passaggio in padella con il fornello acceso.
  • L’origano è opzionale e può essere rimpiazzato da spezie o erbe aromatiche, come il classico basilico.