Sminuzzato alla zurighese

Lo sminuzzato alla zurighese è una ricetta della tradizione svizzera. Come alcuni sanno, la Svizzera è una nazione di “confine”, una terra di migrazioni, protesa tra la Mitteleuropa, e altri Paesi da cui spesso sono giunti nel tempo lavoratori di ogni tipo con le loro famiglie: è su questa storia che si innestano le tradizioni culinarie, in questo caso una tradizione cremosa, fatta di carne funghi, calda e sostanziosa.

Il nome dello sminuzzato alla zurighese viene dal fatto che alcuni ingredienti fondamentali vengono appunto sminuzzati, ovvero la carne di vitello, il rognone di vitello e i funghi champignon. Naturalmente “zurighese” viene dalla città di Zurigo, sede di uno dei più grandi aeroporti della federazione svizzera, crocevia di popoli.

La carne viene mescolata a una crema che contiene gli champignon, la cui fluidità è data dall’utilizzo della panna da cucina. Questo significa che il piatto non è adatto a tutti quei regimi alimentari che prevedono di non mescolare tra loro proteine animali di natura differente.

Se preparate lo sminuzzato alla zurighese per un pranzo o una cena in cui avete ospiti di cui sapete poco, ve lo sconsigliamo. La pietanza non è infatti molto inclusiva: non può essere consumata da vegetariani né da vegani, inoltre non va bene per coloro che sono intolleranti al lattosio e naturalmente per tutti coloro che sono allergici ho intolleranti al singolo ingrediente.

Quando preparare questa ricetta?

Lo sminuzzato alla zurighese è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Tagliate a striscioline le fettine e il rognone di vitello. Rivoltate tutto nella farina.

  2. Sciogliete un po’ di burro nella padella e fate rosolare il vitello, aggiustando di sale e pepe.

  3. Fate sciogliere un po’ di burro nella stessa padella e fate rosolare i funghi dopo averli lavati e tagliati a fettine, insieme alla cipolla pulita e tritata. Sfumate con il vino e aggiungete la panna, un po’ di brodo e di amido di mais.

  4. Aggiungete il vitello e scaldate per un paio di minuti al massimo.

  5. Servite caldo con l’aggiunta di prezzemolo lavato e tritato.

Curiosità e consigli

  • Il nome deriva dal fatto che il vitello viene sminuzzato prima della cottura.
  • Il piatto non è indicato per alcuni regimi alimentari in cui sono proibite pietanze con proteine animali diverse.