La pastiera di riso è un dessert che va di pari passo con la più comune e nota pastiera napoletana di grano. Tipica del meridione d’Italia e in particolare della Campania, la pastiera di riso viene preparata solitamente in occasione delle feste come Natale e Pasqua. Una variante, ossia la pastiera salata, è invece tipica della vigilia delle feste e segue la falsariga del tortano e del casatiello napoletano, con l’inserimento di salumi e formaggi nel ripieno.
Inoltre la pastiera di riso è una torta che si regge su un equilibrio delicato, rappresentato dalla presenza della ricotta. Va da sé che solitamente si usa la ricotta vaccina, ma potete usare anche altri tipi di ricotta, come per esempio la ricotta di bufala che è particolarmente indicata per la pastiera di riso salata (ma in questo caso è meglio non aggiungere ulteriore sale nel ripieno).
Nella ricetta non viene menzionata anche la pasta frolla, che naturalmente potete acquistare già pronta (ne esistono di ottime in commercio) o preparare in casa. In quest’ultimo caso, dovete fare un po’ di conti con le tempistiche, perché naturalmente tutto si allunga: basti pensare che la preparazione della pasta frolla richiede sempre anche un minimo di un’ora di riposo per l’impasto. Quindi se avete un po’ più fretta del solito tutto cambia.
Cosa ne pensi?