Il petto di pollo gratinato è un piatto semplice e leggero ma molto gustoso da preparare in casa. Richiede poco, pochissimo impegno: c’è in pratica l’allestimento del pollo e la cottura in forno – e, come sappiamo, questo fa tutto da sé. Quindi questa ricetta è adattissima a quei giorni in cui non avete proprio voglia di cucinare, ma volete preparare qualcosa di buono per voi e i vostri cari.
Il piatto non è adatto a chi presenta intolleranze o allergie al singolo ingrediente, a coloro che non mangiano la carne come vegetariani e vegani, ma per il resto può incontrare il gusto di adulti e bambini.
Per preparare il petto di pollo gratinato non vi servono molti ingredienti, con l’eccezione del pollo, del pangrattato e di un mix di erbe aromatiche, meglio se preparato in casa. Se decidete di realizzare la ricetta in padella anziché al forno, vi occorrerà una lieve panatura con l’uovo sbattuto e il pangrattato, mentre al forno l’uovo non ci va assolutamente. Ricordate di usare il sale solo dopo la cottura, o rischiate di far sparire l’effetto gratin dal vostro piatto.
Potete accompagnare il petto di pollo gratinato con diverse bevande alcoliche se siete adulti: una birra industriale, una artigianale, un bicchiere di vino bianco, rosato o rosso. In altre parole il piatto sta bene davvero con tutto.
Cosa ne pensi?