Petto di pollo gratinato

Il petto di pollo gratinato è un piatto semplice e leggero ma molto gustoso da preparare in casa. Richiede poco, pochissimo impegno: c’è in pratica l’allestimento del pollo e la cottura in forno – e, come sappiamo, questo fa tutto da sé. Quindi questa ricetta è adattissima a quei giorni in cui non avete proprio voglia di cucinare, ma volete preparare qualcosa di buono per voi e i vostri cari.

Il piatto non è adatto a chi presenta intolleranze o allergie al singolo ingrediente, a coloro che non mangiano la carne come vegetariani e vegani, ma per il resto può incontrare il gusto di adulti e bambini.

Per preparare il petto di pollo gratinato non vi servono molti ingredienti, con l’eccezione del pollo, del pangrattato e di un mix di erbe aromatiche, meglio se preparato in casa. Se decidete di realizzare la ricetta in padella anziché al forno, vi occorrerà una lieve panatura con l’uovo sbattuto e il pangrattato, mentre al forno l’uovo non ci va assolutamente. Ricordate di usare il sale solo dopo la cottura, o rischiate di far sparire l’effetto gratin dal vostro piatto.

Potete accompagnare il petto di pollo gratinato con diverse bevande alcoliche se siete adulti: una birra industriale, una artigianale, un bicchiere di vino bianco, rosato o rosso. In altre parole il piatto sta bene davvero con tutto.

Quando preparare questa ricetta?

Il petto di pollo gratinato è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Su una spianatoia o in un grande piatto, mettete un po’ di pangrattato e del mix di spezie aromatiche.

  2. Rivoltate il petto di pollo da un lato e dall’altro sul pangrattato e le spezie. Badate che ogni parte del pollo sia coperta.

  3. Adagiate il pollo con pangrattato e spezie in una teglia da forno.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 150°C per mezz’ora. Servite caldo.

Varianti

Petto di pollo gratinato in padella

In questa variante, il pollo viene cotto in padella con una lieve panatura. Intingete il petto di pollo in un uovo sbattuto e poi rivoltatelo nel pangrattato. Rosolatelo in una padella con un fondo d’olio che avete insaporito con uno spicchio d’aglio schiacciato. Salate solo dopo aver scolato i petti di pollo.

Cosce di pollo gratinate

In questa variante, al posto dei petti di pollo, usiamo le cosce, ma la ricetta resta identica a quella principale.

Curiosità e consigli

  • Il sale va messo esclusivamente dopo la cottura e comunque è opzionale.
  • Potete aggiungere un contorno di verdure al forno o fritte.