I pizzicotti alle mandorle sono un dolce di origine siciliana, che però è diffuso, magari con altri nomi spuri, in altre zone d’Italia, in particolare del meridione o comunque laddove le mandorle rappresentano un ingrediente fondamentale per molti dessert. Vengono chiamati in questo modo perché chi li prepara deve “pizzicare” la pasta prima di infornare.
Si presentano in una forma molto morbida e chiari – per questo non vengono cotti a lungo, come capita invece alle paste secche, che si realizzano allo stesso modo ma hanno una cottura più lunga. Sono ammessi quindi pizzicotti alle mandorle appena appena dorati, ma se li cuocete di più diventano infatti paste secche, ovviamente con l’aggiunta di mezza ciliegia candita e senza zucchero a velo sulla superficie.
Si tratta di un dolce molto semplice da preparare, ma è importante capire la quantità di albume che serve, e quindi va sviluppata una forma di esperienza sul campo, magari sbagliando di tanto in tanto. Perché l’impasto dei pizzicotti alle mandorle può essere morbido ma non molle, malleabile ma non fluido.
Lo zucchero a velo è fondamentale, non solo nell’impasto. Di solito contribuisce a coprire i nostri errori in cucina, per cui diffidate degli eccessi in pasticceria. Ma con i pizzicotti alle mandorle va assolutamente utilizzato e in grande quantità per la decorazione.
Cosa ne pensi?