Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Polenta Taragna

La polenta taragna, in molte zone conosciuta solo come taragna, è una tipica ricetta valtellinese.

Il suo nome deriva dal tarai, che è un lungo bastone utilizzato per mescolarla all’interno del paiolo di rame in cui veniva preparata.

È preparata con una miscela contenente farina di grano saraceno, che le fa acquistare il tipico colore scuro.

A differenza delle altre ricette, in questa il formaggio viene incorporato durante la cottura.

Preparazione

  1. Una volta sistemato il nostro paiolo sul fuoco con dell’acqua salata aggiungiamo a freddo un terzo del panetto di burro. 

  2. Una volta giunta la miscela di acqua e burro ad ebollizione, aggiungere gradatamente la farina di granoturco e poi quella più scura di grano saraceno, avendo la massima cura di mescolare regolarmente e di eliminare i grumi che eventualmente si formeranno.

  3. Dovremmo riuscire ad ottenere così un impasto omogeneo e di una certa consistenza. La cottura dovrà durare circa un’ora, a fuoco moderato. 

  4. A cottura quasi ultimata unire al composto il rimanente burro e il pangrattato. Un minuto prima di spegnere aggiungere infine anche tutto il formaggio tagliato a cubetti.

  5. Una volta che noterete che il formaggio è in buona fase di scioglimento, non ultimata però, spegnerete il fuoco e rovescerete la polenta su un ripiano di legno ricoperto da un panno umido. 

  6. La polenta la dovrete servire caldissima accompagnata con fette di lardo di Colonnata, o prosciutto crudo stagionato. Potete decorare a vostro piacimento con del prezzemolo tritato.

Curiosità e consigli

  • La polenta taragna si abbina perfettamente con un buon vino Cabernet e con la maggior parte dei vini rossi. 
  • Per la buona riuscita di questa ricetta è essenziale adoperare utensili adatti.
  • Per la cottura della polenta sarebbe importante riuscire a recuperare un paiolo di rame, perché il rame assicura una distribuzione del calore uniforme permettendo una cottura pressoché perfetta.