I porri gratinati al forno sono una ricetta sfiziosa ma soprattutto molto delicata. I porri sono infatti essi stessi un ingrediente molto delicato: parte integrante della cucina francese, hanno un gusto particolare, non adatto a tutti i palati: se proponete questa ricetta in un pranzo o in una cena in cui non sapete molto dei vostri commensali, vi conviene desistere. Il porro è un’ottima fonte di acqua, vitamine A, C, E, B6 e K, potassio, calcio, sodio e fosforo. Fa bene alle ossa e ai denti, oltre che al metabolismo, al cuore e alle arterie.
Per preparare i porri gratinati al forno non vi servono particolari doti in cucina. Semplicemente si dispongono i porri lavati e puliti in una teglia, spolverizzandoli con parmigiano, ricoprendoli con la besciamella (fatta in casa o pronta), e infine spolverizzando ancora una volta tutto con il pangrattato per conferire alla pietanza un effetto gratin. Si tratta di un contorno, ma aumentando la porzione può diventare anche un primo piatto.
Non si tratta di un piatto molto inclusivo anche per via del gusto particolare. Tuttavia i porri gratinati al forno sono una ricetta vegetariana e non possono essere consumati dai vegani, per via di formaggio e besciamella, in più non possono essere consumati neppure dagli intolleranti al lattosio, oltre che da tutte le persone che sono allergiche o intolleranti al singolo ingrediente.
Cosa ne pensi?