La rana pescatrice al forno con patate e pomodorini è un piatto classico all’interno del “sistema” rappresentato dalle pietanze a base di pesce. Si tratta infatti di una ricetta tipica è abbastanza semplice, che tiene conto delle specificità di questo tipo di cibi: gli alimenti che provengono dal mare vanno cotti ad alta temperatura e per periodi limitati, almeno rispetto alle carni.
D’altra parte la rana pescatrice al forno con patate e pomodorini rappresenta anche una ricetta insolita: nell’immaginario collettivo siamo soliti accostare la carne alle patate, oppure le patate al riso o ad altri tipi di ingredienti, ma non al pesce. Invece provando questa pietanza scoprirete un accostamento davvero molto gustoso. Tra i piatti gourmet l’accostamento è in realtà molto diffuso. Tra l’altro non c’è molta “sostanza” in ogni rana pescatrice ma il suo sapore impagabile.
Tuttavia la preparazione della rana pescatrice al forno con patate e pomodorini è davvero molto semplice e quindi adatta a coloro che muovono i primi passi tra forno e fornelli. Dopo che la rana pescatrice vi sarà stata pulita in pescheria, vi basterà infatti sciacquarla in acqua e porla in una teglia insieme alle patate pelate e tagliate a cubetti e ai pomodorini tagliati a metà. Alla fine della cottura si occuperà il forno, lasciandovi tempo impegno per altre pietanze che vanno a costituire il vostro pasto.
Cosa ne pensi?