Il rotolo di melanzane è un antipasto sfizioso e colorato da portare in tavola in particolare quando avete un pranzo o una cena speciale, magari con molte portate. La ricetta, oltre che molto scenografica, è infatti tutt’altro che impegnativa ed è anche abbastanza veloce se non si considerano i tempi di riposo: è importante che prevediate infatti di lasciare il piatto in frigorifero per un paio d’ore prima di portarlo in tavola.Â
Le fasi di realizzazione del rotolo di melanzane sono due. Nella prima fase si lavorano le melanzane, lavandole, tagliandole, grigliandole e condendole con un po’ d’aceto bianco o con l’aceto di mele. In secondo luogo si acconcia il rotolo, farcendolo con il formaggio fresco spalmabile, i pomodori e la rucola.
Si tratta di una ricetta vegetariana, ma se utilizzate il formaggio di soia può diventare adatta anche a chi è vegano. Non solo: la presenza del formaggio vaccino rende il rotolo di melanzane inadatto a chi è intollerante al lattosio e quindi con il formaggio di soia diventa molto più inclusivo. Certo resta il fatto che non può essere consumato da chi soffre di allergie o intolleranze al singolo ingrediente.
In quanto antipasto può essere consumato con un bicchiere di vino bianco frizzante, come prosecco o champagne, per esempio.
Cosa ne pensi?