Le scotch eggs rappresentano un piatto tradizionale scozzese, che solitamente viene usato come antipasto oppure come snack nel corso della giornata – e si tratta rigorosamente di finger food, ossia cibo da mangiare con le mani. Questo piatto si prepara a partire da salsiccia e uova, ma la salsiccia può essere sostituita con carne macinata oppure con melanzane macinate nel caso della variante vegetariana.
La ricetta è decisamente molto gustosa, anche in virtù della salsa Worcester nell’impasto, ma non bisogna dimenticare che appunto alcuni ingredienti vanno scelti in base alla propria disponibilità o preferenze, a partire dal tipo di salsiccia (o di carne macinata), all’olio per la frittura, che deve essere di semi, ma se di arachidi, mais, girasole o semi vari potete sceglierlo voi in base anche alle vostre esperienze di frittura.
Ricordate sempre di aggiungere un panno assorbente sul piatto, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Le scotch eggs saziano tanto, quindi se le cucinate all’interno di un pasto, tenetevi leggeri con le portate successive. L’abbinamento perfetto è con una buona birra, meglio se scozzese o magari una bianca artigianale: la birra può essere utile anche a facilitare la digestione, nel caso abbiate difficoltà con la frittura soprattutto nelle ore serali.
Cosa ne pensi?