La shawarma è una specialità a base di carne che proviene dalla tradizione culinaria del Mediterraneo, in particolare del Medio Oriente. È simile al doner kebab e al gyros, che sono rispettivamente turco e greco, ma la differenza si trova nel tipo di carni utilizzate.
La shawarma, chiamata anche shawerma, è per lo più a base di agnello, ma può essere preparata con carne di pecora, manzo o pollo o ancora capra. Naturalmente non può essere mai a base di maiale, animale usato invece per la preparazione del gyros, poiché l’Islam è la religione predominante in Medio Oriente e ci sono delle prescrizioni religiose in tal senso.
Fondalmentalmente la shawarma è una carne che si prepara allo spiedo: si infilza la parte interessata e si cuoce. Una volta che la cottura è pronta, si sfilaccia la carne e si farcisce un tipo di pane arabo chiamato khubz, che assomiglia molto alle piadine romagnole.
Naturalmente, insieme alla shawarma possono essere aggiunti anche altri ingredienti, per esempio a base vegetale, come ortaggi grigliati o saltati, ma anche salse, come topping a base di yogurt o piccanti. La grossa difficoltà per la preparazione in casa della shawarma è il reperimento degli ingredienti originali, che non sempre è facile trovare se non su Amazon o in negozi specializzati.
Cosa ne pensi?