Sigari di pasta fillo salati

I sigari di pasta fillo salati sono un antipasto perfetto quando si cerca qualcosa di insolito. Possono essere serviti all’inizio di un normalissimo pranzo o cena – o addirittura come aperitivo – ma sono l’ideale soprattutto per un pasto a buffet. Si tratta infatti di finger food, stuzzicante e delizioso, che potrebbe piacere a diversi ospiti. Può essere servito con uno spritz o con un bicchiere di bollicine.

La condizione corretta affinché i sigari di pasta fillo salati possano piacere a tutti, è che si possano prevedere dei ripieni differenti. Qui ne proponiamo uno a base di carne macinata, formaggio a pasta filante e insalata. Ma se ne possono prevedere altri a base di prosciutto e formaggio, oppure interamente a base vegetale, sul modello degli involtini primavera, in modo che possano essere consumati anche da eventuali ospiti vegani – ma non solo, perché ci sono anche persone che, senza aver abbracciato necessariamente un’alimentazione cruelty free per ragioni etiche o salutistiche, la preferisce in ogni caso in base al proprio gusto personale.

La realizzazione dei sigari di pasta fillo salati è semplice e si presta alle capacità di tutti e tutte, anche di quelle persone che sono alle prime armi tra i fornelli. La preparazione consiste infatti nell’utilizzo di involtini – con i rotoli di pasta fillo opportunamente tagliati e ripiegati – per accogliere, come detto, un ripieno che possa incontrare gusti differenti.

Quando preparare questa ricetta?

I sigari di pasta fillo salati sono un antipasto da servire a pranzo oppure a cena. Vanni benissimo anche come antipasto.

Preparazione

  1. In una padella con un po’ d’olio fate saltare la carne macinata finché non è tutta sgranata.

  2. Lavate la lattuga e tagliatela alla julienne. Lasciatela asciugare.

  3. Stendete su una spianatoia coperta con carta oleata i rotoli di pasta fillo e divideteli in tre parti ciascuno.

  4. Ogni parte di pasta fillo va ripiegata in quattro, prima lungo una metà e poi lungo la metà della metà.

  5. Farcite ogni parte di pasta fillo con un sesto della carne, un sesto della lattuga e un sesto del formaggio.

  6. Ripiegate la pasta fillo come un pacchetto lungo. I vostri involtini devono avere la forma di un sigaro ma le estremità devono essere sigillate per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura.

  7. Adagiate gli involtini, ben distanziati, su una leccarda da forno rivestita di carta oleata. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa una ventina di minuti o quando la superficie degli involtini risulterà dorata. Servite caldi o freddi.

Varianti

Sigari di pasta fillo con salmone

In questa variante, le parti di pasta fillo vengono ripiene ognuna di una fetta di salmone affumicato e un cucchiaino di stracchino.

Sigari di pasta fillo dolci con Nutella

In questa variante nel ripieno ci va un cucchiaio di Nutella per ogni pezzo di pasta fillo.

Curiosità e consigli

  • Potete farcire la pasta fillo con gli ingredienti salati che volete, purché stiano bene tra loro, per esempio prosciutto cotto e formaggio a pasta filante. In un buffet è bene prevedere anche ripieni completamente vegan.
  • Non c’è bisogno di ulteriore sale perché usiamo il formaggio nel ripieno, ma nel caso mangiate saporito, aggiungetene un po’ durante la cottura della carne macinata.