Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è un dolce al cucchiaio molto apprezzato nei caldi pomeriggi estivi, particolarmente dissetante e digestivo.

Il sorbetto viene spesso considerato un dolce da servire dopo pasto, in sostituzione o a complemento di torte o altri dessert, anche se il Galateo ne consiglia una funzione e una presentazione differente.

Nei pranzi formali spesso è servito come intermezzo fra le portate di carne e pesce. È sicuramente un dolce antico e sembra che le sue origini risalgano niente meno che al VII secolo a.C. in Cina.

A partire dal ‘700 in poi si diffuse a macchia d’olio soprattutto in Campania, in Veneto e in Sicilia, dove ancora oggi si porta avanti questa splendida tradizione.

Preparazione

  1. Se volete utilizzare i limoni come contenitori del vostro sorbetto prendetene quattro e con uno scavino estraete tutta la polpa che metterete da parte. Da quest’ultima infatti dovrete ottenere il succo che vi servirà successivamente.

  2. In un pentolino mettete l’acqua a bollire con lo zucchero e le bucce di due limoni. 

  3. Quando lo zucchero si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire, togliete il pentolino dl fuoco e lasciate freddare.

  4. A questo punto aggiungete il succo del limone. Nel frattempo montate l’albume a neve ben ferma e unitelo al succo di limone che ne frattempo si sarà raffreddato.

  5. Abbiate cura di filtrarlo precedentemente. Il composto ottenuto dovrà essere trasferito in una ciotola di acciaio e posto in freezer.

  6. Ricordate di mescolarlo ogni 15 minuti, fino a che non avrà assunto la consistenza desiderata. Dovreste ottenerlo in un’ora circa.

  7. A questo punto prendete i limoni che avrete scavato e riempiteli con il sorbetto ottenuto. Richiudeteli con le calotte messe da parte in precedenza, avvolgerli di carta stagnola e riporli nuovamente in freezer.

  8. Al momento di servirlo togliete il sorbetto al limone dal freezer 10 minuti prima.

Varianti

Sorbetto al mandarino

Il sorbetto al mandarino è un’ottima variante della ricetta che prevede l’utilizzo del limone. Anche questo è molto fresco e dissetante e non dovrete far altro che sostituire i limoni con il mandarino per prepararlo.

Sorbetto alla fragola

Se non amate il sapore degli agrumi, di sicuro il sorbetto alla fragola è ciò che fa per voi. Come per le ricette precedenti anche questo si realizza senza gelatiera. Non dovrete far altro che prendere le fragole e ottenere una purea da mescolare agli ingredienti classici con cui si prepara il sorbetto e successivamente procedere secondo ricetta classica.

 

Sorbetto alla mela verde

Il sorbetto alla mela verde è una vera delizia. Le mele verdi vengono frullate insieme allo sciroppo di zucchero fino ad ottenere una purea a cui poi andranno aggiunti gli albumi montati a neve. Successivamente il tutto viene posto in freezer fino al momento di servire.

 

Curiosità e consigli

  • Il sorbetto può essere servito nello stesso limone ben scavata oppure in bicchieri tipo flutes insieme a una cannuccia.
  • L’albume d’uovo viene montato a neve per evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio e per ottenere un sorbetto molto cremoso. L’albume permette anche una facilità nell’amalgamare il sorbetto anche dopo una lunga sosta in freezer.
  • Quando otterrete la buccia dei limoni da mettere in infusione, fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca che risulterebbe amarognola.