Lo spumone al caffè è un dessert tipico del Salento. Si tratta di una sorta di gelato arricchito con un cuore spumoso di caffè. Nel Salento è tradizionalmente il dolce delle feste patronali estive, da consumare rigorosamente artigianale proprio sotto la cassarmonica, tra le luminarie mentre la banda intona i pezzi più famosi della lirica italiana.
Per preparare lo spumone al caffè, vi occorre preventivamente avere a disposizione del gelato al cioccolato e del gelato alla nocciola. Poi vi apprestate a realizzare il cuore spumoso, completandolo con i canditi e assemblando il tutto in degli stampini a forma di cupola. Non vanno bene quelli che usereste per i cupcake, perché sono poco profondi: di solito due persone dividono uno spumone, perché il dessert è molto grande.
Con cosa si accosta lo spumone al caffè? Naturalmente potete sorseggiare una tazzina di espresso o preparare un “espressino”, che è il nome del caffè con il latte schiumato e il cacao in polvere che si usa nel Salento. Se preferite un alcolico e siete adulti, potete scegliere un liquore in crema (al caffè o al cioccolato, in molti nel Salento preparano il liquore al cacao e peperoncino). O magari un bicchierino di liquore al finocchio selvatico, detto “carosella”.
Cosa ne pensi?