Straccetti di soia grigliati

Gli straccetti di soia grigliati costituiscono un piatto base che può essere utilizzato in diverse ricette. Tant’è che ne esistono anche di già pronti. Le confezioni di straccetti di soia – che sono chiamati soy curls in inglese – hanno un peso standard di 8 once, che corrisponde a 227 grammi e per 6 persone potete usare un’intera confezione, naturalmente da accostare ad altri ingredienti.

Gli straccetti di soia rappresentano, all’interno di una dieta vegana, spesso un sostitutivo della carne, perché sono ricchi di proteine, oltre che molto sani poiché pieni zeppi di omega 3. Tuttavia possono essere conditi con altre fonti di proteine, come ad esempio fagioli, ceci o lenticchie. O tutto quello che desideriamo. Che siano semplicemente grigliati o cotti in altro modo, gli straccetti di soia infatti sono assai versatili.

Prima di preparare gli straccetti di soia grigliati, dobbiamo ricordarci di reidratare i soy curls: basta riempire una ciotola d’acqua e tenerli a mollo per una decina di minuti per poi strizzarli. Se decidete di grigliarli e basta, senza l’aggiunta di altri ingredienti, possono rappresentare uno snack sano, buono e naturale, adatto a tutte le età e a moltissimi palati. Per cui potete immaginare gli straccetti di soia grigliati anche a colazione, durante un aperitivo oppure come antipasto insolito e sfizioso.

Quando preparare questa ricetta?

Gli straccetti di soia grigliati sono una base per vari piatti che possono essere consumati a pranzo o a cena. Da soli sono uno snack da consumare in qualunque momento della giornata.

Preparazione

  1. Reidratate gli straccetti di soia in una ciotola con dell’acqua. Tenete gli straccetti in acqua per una decina di minuti, dopo di che strizzateli ben bene.

  2. Scaldate una piastra di ghisa che avrete spennellato con olio.

  3. Cuocete gli straccetti da entrambi i lati per pochi minuti, aggiustate di sale e utilizzateli come preferite in cucina.

Varianti

Straccetti di soia al curry

In questa variante, gli straccetti di soia, dopo essere stati reidratati, vengono cotti in umido. In una pignatta con un po’ d’olio d’oliva, cuoceteli insieme a una cipolla tritata, una mela pelata e tagliata a cubetti, una zucchina lavata e tagliata a rondelle, un peperone lavato e tagliato a quadratini, 10 pomodorini lavati e tagliati a metà. Quando le verdure sono appassite, aggiustate di sale e aggiungete del curry quanto più vicino alla superficie del cibo. Sfumate con il vino e servite caldi.

Straccetti di soia alla pizzaiola

In questa variante, in una padella con un fondo d’olio, cuocete gli straccetti di soia reidratati con uno spicchio di aglio schiacciato, una cipolla pulita e tritata, 250 grammi di pomodorini puliti e tagliati, capperi e olive nere denocciolate. Basta un quarto d’ora di cottura a fuoco vivace. Aggiustate di sale e pepe e servite caldi.

Curiosità e consigli

  • Gli straccetti di soia devono sempre essere reidratati.
  • Questa ricetta è una base per diversi condimenti.