Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 10 minuti

Difficoltà

Cottura

35 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Torta di semolino

La torta di semolino è un dessert ideale per la prima colazione o la merenda. Si tratta di una torta morbida da preparare in forno, attraverso la cottura di un impasto che prevede l’addensamento di latte e semolino, ovvero la cosa più semplice da fare.

Chi è stato genitore di un neonato alle prese con il divezzamento lo sa: il semolino è una di quelle tappe da cui non si può prescindere e c’è chi ha appreso come gestire quest’ingrediente in tali frangenti. Il semolino prende corpo, si gonfia e si ammorbidisce a contatto con un liquido caldo, in questo caso il latte zuccherato.

Ma naturalmente per ottenere la torta di semolino comporta l’utilizzo di altri ingredienti “da torta”, come il burro e le uova, che si incorporano una per una, come fareste per la pasta choux. Nonostante quello che si potrebbe pensare la preparazione non è per nulla complessa, ma purtroppo questo dessert non è molto inclusivo, poiché vegetariano e non vegano – dato che contiene degli ingredienti di provenienza animale – senza contare che il semolino contiene glutine e quindi non si adatta all’alimentazione di chi è celiaco.

Il semolino, ingrediente fondante della torta di semolino, per chi lo può mangiare è un ingrediente sostanzioso ma facile da digerire. Contiene molto amido, ma è ricco anche di potassio, fosforo e magnesio. Come molti alimenti simili, fornisce energia a lungo termine, in forza dei carboidrati e delle proteine vegetali che contiene.

Quando preparare questa ricetta?

La torta di semolino è un dessert perfetto per la prima colazione o la merenda.

Preparazione

  1. Lavate il limone e grattugiatene la buccia.

  2. Scaldate il latte in un pentolino con la buccia di limone.

  3. Quando il latte bolle, versate il semolino a pioggia e mescolate con una frusta affinché non si formino i grumi.

  4. Quando il composto si addensa, spegnete il fornello e aggiungete zucchero e burro ammorbidito, mescolando finché tutto si amalgama.

  5. Incorporate le uova una per volta.

  6. Prendete una teglia imburrata e cospargetene l’interno con del pangrattato. Versate l’impasto.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Varianti

Torta di semolino e cioccolato

In questa variante vanno aggiunti all’impasto 70 grammi di cacao amaro.

Torta di semolino viareggina

In questa variante, l’impasto a base di semolino è racchiuso in una base di pasta frolla, come si trattasse di una crostata. Per cui stendete in una teglia a cerniera imburrata 300 grammi di pasta frolla lavorata con il matterello e poi versate dentro l’impasto che preparereste per la ricetta principale, ma riducete proporzionalmente un po’ le quantità.

Torta di semolino marocchina

Questa variante prevede un impasto a base di 350 grammi di semolino lavorati all’interno di 250 millilitri di latte in cui avrete sciolto 60 grammi di zucchero. Impastate nell’insieme 80 grammi di burro, 2 uova e 1/2 bustina di lievito istantaneo vanigliato. Cuocete in una teglia imburrata, in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. All’interno va inserita una crema a base di 125 grammi di yogurt bianco, 60 grammi di farina, 120 grammi di zucchero e 500 millilitri di latte: la crema si addensa come una normale crema pasticciera sul fornello.

Curiosità e consigli

  • Potete spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.
  • Al posto del limone potete usare un altro ingrediente aromatico, per esempio la vanillina.