La torta fredda allo yogurt è un dessert semplice da preparare che può piacere a grandi e bambini. Qui descriviamo una sorta di canovaccio per la preparazione, perché potete spaziare ampiamente, scegliendo il gusto dello yogurt o dei biscotti secondo le vostre preferenze.
La ricetta si svolge principalmente in due fasi, quella della base e quella della “crema”, il che costituisce una sorta di cliché per la realizzazione di torte fredde con diverse varianti.
Si può consumare la torta fredda allo yogurt in qualunque momento della giornata, dalla colazione alla cena, proprio per via degli ingredienti che contiene, come i biscotti e lo yogurt. Inoltre si può pensare di realizzare anche una variante più leggera riducendo le quantità di burro e zucchero a velo. Chi non ama molto il sapore dolciastro (soprattutto se con frutta) e acidulo dello yogurt, può optare per lo yogurt greco.
Ricordate sempre due cose fondamentali con questo tipo di dessert. La prima: le creme a base di panna si amalgamano da sotto in sù in modo che non smonti la panna. La seconda: il frigorifero è fondamentale, sia per la realizzazione della base che per la realizzazione della crema, oltre che per montare la panna che deve essere fresca di frigo.
Cosa ne pensi?